Il dente non risponde alla prova freddo

Ho un molare a cui era stata effettuata una gengivectomia qualche anno fa per curare una grossa carie.
Il dente in passato ogni tanto mi dava un leggero fastidio poiché la dentina era più esposta ma poi utilizzando dentifrici densibilizzanti passava subito.
Ora, a causa di un'ulteriore carie secondaria, il dentista, senza anestesia, mi ha fatto l'otturazione. Nen trafficare ho sentito un leggero fastidio, ma soprattutto, ed è qui la mia paura, non ho sentito assolutamente nulla alla prova del freddo (quella col batufolo imbevuto per indenderci). Il fatto che però trafficando coi ferri nella cavità per rifare l'otturazione abbia sentito un po' di fastidio, ha fatto dire al mio dentista di essere un po' più fiducioso. Secondo voi la prova del freddo avrebbe dovuto darmi sicuramente molto fastidio oppure ci sono altre spiegazioni? Se il dente fosse troppo poco vitale farei malissimo a tenerlo così? Possibile che in questi anni il nervo sia morto da solo? Ho appena 40 anni. Grazie
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Potrebbe essere la polpa necrotica, oppure la carie profonda ha causato la creazione di uno strato abbastanza spesso di dentina terziaria di reazione che ha fatto si che la polpa si isolasse un po' di più della norma. Quindi il dente può essere vitale.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ringrazio il Dr. Marcello Fantini per la risposta.
Ma quindi che ulteriori verifiche si dovrebbero fare per capire se sia il caso di devitalizzare il dente o se tenerlo così?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se, in seguito a radiografia non c'è una lesione periapicale e se il dente è asintomatico, non si devitalizza.
Un saluto.