Dente devitalizzato che diventa nero

buongiorno,
circa 8 anni fa, dopo che mi è uscito un granuloma,ho dovuto devitalizzare 2 denti davanti (rispettivamente uno a destra e uno a sinistra dei due denti incisivi).
col passare degli anni i due denti in oggetto sono diventati scuri, soprattutto uno, è davvero scuro soprattutto nella parte alta. essendo visibile, ho deciso di intervenire, ma prima volevo consultarmi con voi. ho sentito parlare di capsule ma parecchia gente che conosco ha avuto esperienze traumatiche, com ad esempio la perdita del dente... cosa mi consigliate?
Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
C'è una grossa differenza fra capsule "fatte bene" con capsule "fatte male".

Quella che lei ha descritto è proprio la differenza!

Tenga inoltre conto che un dente "devitalizzato bene" NON DIVENTA SCURO!!!

Può valere la pena a giudizio del dentista curante, prima di procedere alla eventuale protesizzazione, procedere allo sbiancamento, anche se solo parziale, della radice scura e/o del rifacimento della terapia canalare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,avevo pensato anche io di procedere allo sbiancamento prima di pensare ad un'eventuale protesizzazione, sia per i costi, sia perchè comunque ho 29 anni e avere già una protesi non sarebbe il massimo. Le farò sapere come procede il tutto!
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
solo a completamento di quanto giustamente detto dal dr Formentelli anche le corone fatte bene non determinano la perdita del dente, anzi ne permettono un maggiore mantenimento e se farà lo sbiancamento interno del dente sicuramente è consigliabile rifare prima la devitalizzazione onde evitare di lasciare anche solo parzialmente il materiale che ne ha determianto la pigmentazione
cordiali saluti

Finotti Marco