Retrusione mandibolare

Porto l'apparecchio fisso da circa 6 anni, ho 17 anni. Sin da piccola l'arcata superiore era decisamente avanzata rispetto a quella inferiore. Mi hanno così montato l'apparecchio fisso sia nella parte superiore che in quella inferiore, anche per allineare i denti, in particolar modo gli incisivi superiori, che formavano anteriormente un angolo. Tuttavia non ho ancora risolto il problema dell'eccessivol'avanzamento dell'arcata superiore rispetto a quella inferiore. I questi anni di notte mi hanno fatto utilizzare la cosiddetta trazione, o apparecchio a baffo, mobile. Da circa due anni poi, in sostituzione della trazione, utilizzo gli elastici. Ammetto di non essere poi così costante nel seguire le indicazioni del mio dentista, infatti metto gli elastici saltuariamente, anche per questo il trattamento si è prolungato per tutto questo tempo. In più, ho una retrusione mandibolare, nel senso che ho il mento molto sfuggente. Vorrei sapere se con l'uso degli elastici e possibile portare indietro l'arcata superiore (gli incisivi e i canini sono inclinati vero l'esterno di un 20°-30°). Questo risolverebbe in parte il problema del mento sfuggente? Oppure dovrei portare un altro tipo d'apparecchio?O infine ripiegare sull'intervento di maxillo-facciale? la ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente certamente essere in trattamento da un tempo di 6 anni indica che qualche cosa non va.
E' ovvio che senza visitarla e non conoscendo l'entità della sua meleocclusione non possiamo darle delle informazioni specifiche,però è da sottolineare che molte maleocclusioni come le sue spesso vengono trattate solo ortodonticamente,prevedendo invece una fase chirurgica.
L'uso degli elastici può essere utile ,ma ripeto che se un trattamento ha una indicazione chirurgica i risultati possono essere insoddisfacenti non prevedendo questa fase.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'uso incostante degli elastici sicuramente ha avuto la sua parte ma ora che la crescita scheletrica è ultimata non può pensare che l'ortodonzia possa modificare il suo profilo che anche a fine terapia sarà come adesso
un altro parere da un colleg aspecialista in oprtodonzia le potrà essere d'aiuto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio di cuore.
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Quando deglutisce, la punta della lingua va dietro ai denti di sopra?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Si. Infatti il dentista mi ha detto di evitare di appoggiare la lingua, e ti provare a rivolgerla piuttosto verso il palato, ma è un atteggiamento naturale.
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il ripresentarsi della malocclusione è probabilmente dovuto nel Suo caso ad una deglutizione atipica. Cerchi un dentista che si occupa di deglutologia, oppure un terapista del linguaggio.
[#7]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il mento sfuggente rimarrebbe anche correggendo la posizione dei denti superiori. E' una caratteristica scheletrica che non è più correggibile alla sua età con la sola ortodonzia

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lei ha sintomi o solo problemi estetici?
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Soffro di emicrania, non so se sia un sintomo dovuto al problema. Inoltre è anche un disagio estetico.
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio di cuore.