Denti che si sgretolano

buonasera,poco fa mi si è staccato un pezzettino di dente dalla punta. Da poco ho fatto un piercing sulla lingua ma non penso sia quello anche perchè mi era già successo anni addietro,ho i denti bianchi ma sulle punte sono trasparenti,cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gentile paziente
la trasparenza del margine incisale dei denti è normale, ma può essere maggiormente evidente quando sono presenti abrasioni. In questo caso è più facile che traumi, anche di piccola entità, provochino fratture dello smalto. Probabilmente il piercing è innocente, anche se non lo raccomando a nessuno.
Per il caso specifico un dentista dovrebbe verificare se è necessaria una applicazione di fluoro, una ricostruzione o se è solo necessario tenere sotto controllo la situazione.
In futuro potrebbe comparire una maggiore sensibilità termica.
saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Cara paziente,
è molto verosimile che lei non debba fare nulla, se si è staccato solo un pezzettino della zona trasparente (smalto dentale).
Se invece si è staccato anche un pezzo di dente più interno, un ritocchino potrà essere indicato.
Compare sensibilità solo se il pezzo staccato è più ampio, e necessita, in questo caso, di un intervento.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se parla di punta, suppongo si tratti di un canino. Se il pezzo di smalto è piccolo, come penso, basta eseguire una ameloplastica per arrotondare i margini che, penso, sono taglienti. Comunque niente di grave, ma è buona cosa farsi visitare al più presto dal suo odontoiatra di fiducia
saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
grazie mille per le vostre risposte.siete stati gentilissimi,ma se volessi prendere del fluoro cosa mi consigliereste? devo andare in farmacia o erboristeria?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se volesse prendere il fluoro le consiglierei di non prenderlo.
Non le serve a nulla.
Tutto il fluoro necessario ad una persona adulta è contenuto nei comuni dentifrici, non necessariamente "di marca".
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Alla sua età, l'assunzione di fluoro per via sistemica può essere oltre che inutile anche pericoloso,in quanto se l'elemento è presente in quantita' adeguata nella sua alimentazione normale, il surplus può precipitare dando vita alla FLUOROSI. Come tutte le cose, bisogna assumerle al BISOGNO!
A presto
[#7]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
La fluorazione nell'adulto si effettua solo con prodotti per applicazione locale, generalmente da un dentista. I dentifrici invece contengono fluoro in bassa concentrazione utile solo per prevenzione.
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie mille x aver risposto in tanti...........cordiali saluti