Pallina dura su gengiva tendente al bianco

Salve a tutti, da circa 2 mesi ho notato sulla gengiva una piccolissima pallina duretta color carne tendente al bianco indolore sopra all incisivo dx superiore e un altra pallina che sembra granuloma un pò piu visibile sopra il molare superiore dx ( dente distrutto ma è rimasto solo la base) dove ha un periodo che si gonfia specie dopo mangiato facendo comparire anche una specie di materiale trasparente nella bolla che non sò cosa sia ma mi mette molto in ansia e periodi dove questa bolla si sgonfia notevolmente ..... ma non se ne và via definitivamente .......appena mi libero dal lavoro e dalle feste ,andrò immediatamente da un dentista....., ma volevo comunque leggere i vostri pareri e se è una cosa maligna ...:(((

inoltre volevo precisare che da bambino sullo stesso molare ho subito un piccolo intervento di radice del dente perchè era uscita fuori dalla gengiva

grazie per l'attenzione ,

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Per quello che riguarda il molare , si trata quasi sicuramente di una fistola, cioe'dello sbocco all'esterno di un tragitto che porta il pus che si forma attorno alle radici del dente necrotico.

E' quindi l'espressione di una infezione cronica , che probabilmente sta li da molto tempo , quindi qualche gg in piu o meno non cambia molto.

certamente la radice sara' da estrarre oppure deve essere sottoposta a cura canalare , dopo che il suo dentista ava' visionato con una radiografia la situazione.
Per quello che riguarda l'incsivo, basera' una rx di controll e semplici test della vitalita' del dente per fugare ogni dubbio.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it