Gengive che si ritraggono

Buongiorno,
ormai il mio problema mi spaventa per così dire:solo in prossimità dei canini superiori e inferiori ho le gengive ritratte con buona visibilità della radice!!!!MI è stato detto 8non da un medico) che può essere dovuto ad uno spazzolamento errato dei denti ma io ho il terrore che tra un po' il mio sorriso sarà solo gengive!!!
Esiste un rimedio per abbassarle visto che è solo in qualche punto?
Specifico che le gengive non sono indolenzite,gonfi e sanguinano molto raramente quando spazzolo con forza.
Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la situazione delle sue gengive sui canini può configurare una tipica retrazione determinata da una gengiva con biotipo sottile e festonato. Frequentemente la radice del dente è eccentrica e poco sostenuta da osso e questo fa si che la gengiva si retragga.
Il consiglio è di fare una visita dentistica per valutare lo stato delle gengive, i suoi rapporti con la radice e l'osso e verificare la corretta funzione dei canini durante le escursioni laterali (come quando si mangia da un lato o dall'altro).
La soluzione terapeutica nasce dalla valutazine di detti fattori.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it