Stomatiti ricorrenti

Buongiorno Gent.ssimi Dottori,
ho 46 anni e da molti anni soffro di stomatiti che,nel mio caso, interessano nella stragrande maggioranza dei casi la parte interna delle labbra e di grandezza non superiore ai 3/4 mm (nel momento della massima estensione).
Il medico di base non ha mai ritenuto opportuno approfondire nello specifico questo problema prescrivendomi sempre prodotti ad uso locale.
Da tre/quattro di mesi a questa parte però ho avuto un aggravarsi della situazione al punto che difficilmente riesco a passare periodi senza essere interessato da queste stomatiti.La grandezza delle afte non si è modificata (rimangono di 3/4 mm al massimo),ma ne ho avute, in un caso, anche due sulla lingua in contemporanea.
Il mio stato di stress non lo ritengo diverso da quello di qualche anno fà.Unica nota degna di nota è che ho cambiato radicalmente il mio modo di mangiare e cioè da una alimentazione abbondante di pasta e carne sono passato ad una abbondante di verdura e frutta.Da tenere presente che il mio medico di base non è ancora a conoscenza totale di questo peggioramento essendoci andato solamente nella fase iniziale di questo aggravamento.
La mia domanda è pertanto avere un Vs. giudizio o consiglio su come procedere per capire,ammesso che sia possibile,le cause di questo peggioramento.
Vi rigrazio di cuore e Vi auguro una Buona Giornata
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
C'e' un interessante articolo sulle Afte in medicitalia di cui allego il link
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/20-le-afte.html
da cui potrebbe trarre utili spunti (farmaci. dieta ecc) per capire il perche' dell'aggravamento della stomatite
.Veda se per caso il cambiamento della dieta possa avere introdotto qualche alimento irritante o a cui e' intollerante .Oppure se ha preso qualche farmaco nuovo in questo periodo.
Se qualche farmaco o alimento che lei abitualmente consuma e' compreso nelle categorie specificate nell'articolo provi con una sospensione dello /degli stessi procedendo pero' uno per volta .

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott Cappelli,
La ringrazio della celere risposta.L'articolo che ho letto è estremamente interessante.In effetti non avevo detto che assumo 1/4 di pastiglia Lobivon per la pressione che mi è stato prescritto ad Agosto (prima prendevo Carvedilolo).
Mi recherò quanto prima dal mio medico per discutere della questione.
La ringrazio ancora e Le auguro buona giornata.