Incisivi centrali superiori con buchetto

Salve. Scrivo per chiedervi un parere su un "problema" o presunto tale a carico degli incisivi centrali superiori. Proprio in prossimità dell'attaccatura con la gengiva ho notato in entrambi gli incisivi superiori una sorta di forellino. Se ci passo la lingua non riesco a rendermene conto , allora preso un pò dal dubbio ho usato degli stuzzicadenti ed ho notato che la superfice dei denti non è compatta, ma in prossimità appunto della gengiva riesco a infilare lo stuzzicadenti. E' circa un anno e mezzo che ho questi buchetti,(anche se scommetterei che li ho da molto più tempo e me ne sto preoccupando solo ora! ) solo che ora sono parecchio spaventato ,sicuramente perchè ieri ho dovuto estrarre un dente a seguito di granuloma. Premetto che quel dente non mi ha mai dato problemi di sensibiltà al freddo al caldo, dolore da contatto o masticazione. Niente! .La cosa strana è che è presente su entrambi i denti incisivi proprio nella stessa posizione. Cosa potrebbe essere? Capisco le vostre difficoltà nel dare una risposta dato che non potete avere un esame diretto, ma se fosse una carie non curata per tutto questo tempo ci sono rischi di devitalizzarlo? Sicuramente lo farò vedere. Se non fosse una carie cosa potrebbe essere? Dovrei farlo ricoprire con un'otturazione? Può essere una decalficazione dello smalto? Se, sì, in tali casi cosa si fa. Si osserva o si ricopre?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se fossero carie probabilmente il suo dentista se ne sarebbe accorto visto che anche ieri l'ha vista, ma vorrei tranqulizzarla dicendole che gli incisivi possono avere una forma dal lato linguale che può presentare una concavità; comunque la prossima volta che si reca dal suo dentista ne parli anche con lui
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio priam di tutto per la risposta celere. Sì, sembra come se avessero questa forma ma la cosa che mi fa un pò paura è che in questi "buchetti" riesco a infilare un pezzo di stuzzicadenti.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
eviti comunque di farlo e di usarli perchè sono dannosi