Retrazione ossea e intervento chirurgico

A seguito di una visita dentistica, dopo aver riscontrato un problema che sembrava retrazione gengivale, mi è stato invece diagnosticato un problema nella chiusura generale dei denti. Questo porta gli incisivi superiori e inferiori a sbattere tra di loro, causando una retrazione ossea ai denti inferiori, che appunto stanno subendo una discesa della gengiva e una scopertura dell'osso.
Mi è stato detto che per risolvere il problema dovrei innanzitutto togliere tutti e 4 i denti del giudizio (per permettere di lavorare più liberamente), portare un apparecchio per spostare i denti "in avanti", peggiorando il modo di chiudere ma facendo ciò in maniera controllata, in funzione, poi di un intervento chirurgico per l'asportazione di un pezzo di osso. Successivamente dovrei tenere ancora l'apparecchio per ristabilire la situazione.
Mi è stato detto che, non intervenendo, rischio di perdere i denti e di peggiorare anche la situazione articolare della mandibola che, quando chiude, mi fa male (se viene esercitata una pressione nella zona dell'articolazione).
Vorrei sapere se ci sono altre soluzioni, per evitare l'intervento, e quanta urgenza richiede il mio caso, poichè sono molto spaventata.
Grazie anticipatamente.

[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
dalla storia che riferisce emergono numerosi dettagli clinici e la mancanza di radiografie che non rendono possibile un consulto on-line. Le suggerisco di andare da un 'altro dentista ed avere una seconda opinione al riguardo.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta. Farò come, da lei, consigliato.
[#3]
dopo
Utente
Ah un'altra domanda (non propriamente medica), nel caso dovessi sottopormi ad un intervento del genere, quanto verrebbe a costare all'incirca? Esistono convenzioni per famiglie con reddito basso per queste operazioni?
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente
I costi non sono quantificabili per gli stessi motivi e non potremmo dirli per regole imposte dal sito. Peraltro molti dentisti hanno convenzioni con diverse assicurazioni con tariffe più convenienti.
Se ha una assicurazione chieda la lista dei dentisti convenzionati.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora.