Retrazione gengivale

Salve, scrivo qui per avere dei pareri riguardo alla mia situazione che è a dir poco fastidiosa.
Ho 21 anni, e a 15 mi sono state tolte le gemme dei denti del giudizio nell'arcata inferiore.
L'operazione è stata un disastro: la punta di uno degli strumenti utilizzati si è spezzata e conficcata nell'osso mascellare. La tolgono (o almeno così sembra nella mini-lastra) e il resto sembra andare meglio. Il dolore è intenso e sordo per tutta la settimana prima di togliere i punti, ma la particolarità della del mio stato stà nel fatto che metà della mia bocca, gengiva inferiore e metà della lingua, non si risveglia dall'anestesia! E va avanti così per sei mesi, finché pian piano non recupero la sensibilità totale. A distanza di anni lamento ancora dei fastidi, a volte la lingua si intorpidisce e pizzica, e la gengiva è iper-sensibile: durante l'ultima pulizia dei denti ho sentito un dolore terribile. Inoltre ha un aspetto molto diverso rispetto alla gengiva sana: appare sempre arrossata e totalmente aderente ai denti, il colletto dentale è perennemente scoperto. In questi giorni spesso sento un fastidio che si propaga dalla gengiva e una sensazione di indolenzimento alla guancia e all'occhio, quasi fosse anestetizzata.
Mi serve un parere urgente, il mio appuntamento dal dentista è per martedì, ma quest'ultimo disturbo al volto mi sta mandando in paranoia...cosa potrei avere? e soprattutto cosa posso fare? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
Lei descrive due condizioni che probabilmente non sono collegate ma appartengono a quadri clinici diversi.
<la lingua si intorpidisce e pizzica>: dalla descrizione delle complicazioni sopraggiunte alla germectomia, si può ipotizzare che il nervo alveolare del lato interessato dalla sintomatologia sia stato leso in parte, e nel tempo sia avvenuto un recupero quasi completo, la parestesia-disestesia però ancor oggi persiste.

Per quanto riguarda le manifestazioni gengivali, il quadro non è chiaro, è necessaria la visione diretta e si può solo ipotizzare una banale gengivite contestuale ad una condizione di ipersensibilità dentinale dovuta all'esposizione di tessuto dentinale radicolare in seguito alle retrazioni gengivali: spesso il dolore da ipersensibilità può irradiarsi a tutta l'emiarcata.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Presenta due sintomi ben distinti: la sensazione di anestesia e formicolio alla lingua e le gengive sensibili e retratte con scopertura delle radici dentali. La prima può dipendere dagli interventi di germectomia effettuati 6 anni fa per lesione del nervo linguale mentre le seconde dipendono da vari fattori: uso scorretto dello spazzolino e qualità dello spazzolino inadeguata, gengivite non trattata, malposizione dentaria. Oramai mancano solo due giorni alla visita odontoiatrica quindi stia tranquilla e vedrà che il suo odontoiatra saprà consigliarla al meglio.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.