Vertigini malaocclusione

BUONGIORNO, cercherò di essere il piu breve possibile. soffro di vertigini psicogene ( in seguito ai soliti esami risultati tutti negativi il dottore mi disse che era "solo" ansia) ormai da 5 anni e nell'ultimo anno sono molto peggiorate in seguito alla morte di mio padre. Sto facendo della psicoterapia cognitivo comportamentale con risultati abbastanza scarsi per quanto riguarda le vertigini anche se é appurato che le vertigini siano psicogene in quanto soffro anche di agorafobia .
Premesso questo volevo farvi una domanda. Ho dei disturbi di malaocclusione dall'eta di 18 anni (14anni fa) in seguito alla fuoriuscita dei denti dei giudizio che poi mi sono stati tolti tutti e quattro. Da allora ogni volta che sbadiglio o spalanco la bocca sento il classico clack. Ho letto che una malaocclusione puo provocare molti disturbi tra cui appunto vertigini e sindrome ansiose. Questo è vero??? Secondo voi queste vertigini (senza nessun altro sintomo) possono essere una conseguenza della mia malaocclusione, oppure per parlare di questo problema ci devono essere degli altri sintomi ???????? Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che mi state dedicando.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Alla malocclusione possono essere associati vertigini e rumori articolari ma non è possibile stabilire con certezza un nesso di causalità in quanto i fattori che intervengono in questi disturbi sono svariati. Dopo una visita da un dentista esperto in gnatologia è però possibile stabilire quanto la malocclusione contribuisce ad alterare la funzionalità ed il coordinamento muscolare e dell'articolazione temporo mandibolare.
L'ansia sembra avere invece un ruolo determinante nella comparsa dei sintomi descritti.
Per un parere sul caso specifico è sempre necessaria una visita.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
buongiorno Dott. Capozza, la ringrazio innanzitutto della sua risposta. Ascolterò il suo consiglio e farò una visita da un dentista/gnatologo . Ne conosce qualcuno bravo da consigliarmi in Brianza .
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Vertigini si; sindrome ansiosa no.
Ma la sindrome ansiosa può provocare vertigini.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie anche a lei Dott. Formentelli, sono piuttosto confusa perchè non riesco a capire dove sia .... diciamo il bandolo della matassa.... mi scusi questo termine ma penso che lei abbia capito...
grazie ancora.