Devitalizzazione molare

Gent.mi Specialisti,
circa 15 gg fa, causa grave carie, ho dovuto devitalizzare e ricostruire due molari. Il primo è a mio parere, andato tutto bene, nel senso che non ho avuto problemi; il secondo, mi da fastidio quando bevo qualcosa di caldo, come caffè, o cibi caldi mentre con i "freddi" o con i solidi tipo pane, non ho nessun fastidio; allo stesso tempo, se provo a "ticchettare" con l'unghia sul molare sento fastidio. ora, da devitalizzato potrebbe ugualmente dare problemi o qualcosa è andato storto?
Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Un dente devitalizzato non percepisce più la stimolazione termica per cui nè cibi caldi nè cibi freddi posson dar fastidio, probabilmente se avverte ancora fastidio alla stimolazione termica responsabile è qualche altro dente.
Diverso è il discorso del fastidio che avverte "ticchettando" con l'unghia sul dente devitalizzato, questo è possibile, ed è dovuto alla stimolazione di recettori (propriocettori) presenti nel legamento parodontale che circonda la radice del dente; nel legamento, in seguito al trattamento canalare, potrebbe esserci un edema infiammatorio responsabile della sintomatologia.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non dovrebbe sentire nessuna variazione termica. Deve far ricontrollare bene sia il dente trattato che quelli attigui.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Grazie dottori per la risposta;@dottor Di Iorio: in merito al fatto che potrebbe essere qualche altro dente, dubito perchè è l'ultimo molare e quello vicino è assente.nel caso di edema infiammatorio come potrebbe esser curato?
@dottor Muraca per far ricontrollare cosa intende? ci sono rischi di dover "riaprire" il molare? grazie!
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Potrebbe anche trattarsi di qualche dente dell'arcata antagonista, si faccia controllare ad esempio il dente del giudizio dell'arcata antagonista (sempre dello stesso lato naturalmente). Un dente devitalizzato non percepisce più stimoli termici.
L'edema infiammatorio si cura con antinfiammatori da utilizzarsi solo se servono e su prescrizione del dentista che la sta curando.
Cordiali saluti