Estrazione molare del giudizio e nervo facciale

Buongiorno, 4 giorni fa ho estratto il molare del giudizio inferiore destro. E' stata fatta l'estrazione con anestesia locale molto forte (a detta del dottore) perché il dolore che sentivo era tanto. Mi è stata prescritta la seguente cura per 5 giorni: antibiotico, antinfiammatorio e cortisone. Dolore post operatorio non l'ho mai accusato, ma ciò che mi sta creando problemi è la sensazione di intorpidimento del mento e delle labbra nel lato centrale della bocca ed anche i denti in quella zona sono poco sensibili. al tatto sembra carne senza vita, accuso dei pruriti e dei formicolii ma molto lievi ma questa sensazione di avere la zona addormentata mi sta preoccupando. Potrebbe trattarsi di una paresi al nervo facciale? il medico mi ha detto che devono passare dei giorni.. ma sui forum sto leggendo che passeranno mesi e sinceramente non voglio attendere così tanto per ripristinare la funzione ottimale della bocca. cosa mi consigliate? una visita da un neurologo? cosa dovrei fare per accellerare il risveglio? Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Se il trauma neurologico è legato solo all'edema la risoluzione sarà rapida se invece è meccanico dipende dall'entitá della compressione/ trazione e può richiedere mesi. Nel frattempo ci sono terapia di supporto prescrivibili e vonsigliabili. Per regolamento non possiamo peró prescrivere farmaci
Chieda al suo chirurgo od ad altro chirurgo consigli
Il suo chirurgo sicuramente saprà la vicinanza chrurgica al nervo mandibolare e le possibilitá di trauma che ci sono state
Cordiali sauri

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Finotti,
ancora un'informazione per favore.
Cosa intende per edema? sul viso lato molare ho ancora un leggero gonfiore.
Quanti giorni può durare un edema per comprendere che sia lui la causa della sensazione di intorpidimento? Ho sentito il medico e mi ha consigliato delle vitamine (Benerva) associate al cortisone (bentelan) può essere una cura giusta? mi consiglia la visita da un neurologo?
Grazie mille.
Loredana
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
La terapia consigliata come supporto èrientra tra le terapie che possono eseere d'aiuto
L'edema può essere intraosseo associato ad ematoma intraosseo e non si Sto arrivando! Quanto possa durare, quanto possa riorganizzarsi e quanto danno possa fare, sopratutto via mail
Se vuole sentire un neurologo potrebbe aiutarla x la terapia non certo per la diagnosi sull'entità della possibile alterazione/lesione sensoriale
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la sintomatologia descritta, come già evidenziato dal collega dr. Finotti, è solitamente indicativa di un danno al nervo Alveolare Inferiore, con cui una o le radici del dente estratto erano contigue.
Aggiungo che la parestesia, seppur minima, a livello della cute del mento e del labbro, indicano che l'eventuale resezione è stata solo parziale, e quindi vi sono possibilità di un recupero, la cui entità non è possibile stabile adesso: i prossimi due mesi sono cruciali, superati i sei mesi, le possibilità di ulteriore recupero della sensibilità diminuiscono fortemente.
Segua la terapia prescritta.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Mi scuso ma sul mio ultimo testo ci sono errori di battitura e correzioni del correttore che modificano il senso per cui riscrivo la risposta
La terapia consigliata a supporto rientra tra le terapie che possono essere d'aiuto
L'edema puó essere intraosseo ed associato ad ematoma intraosseo e non si sa quanto possa durare e quando riogranizzarsi e quanto danno possa fare. Via mail x noi è difficile immaginarlo
Se vuole sentire un neurologo , questi potrebbe aiutarla x la terapia non certo per la diagnosi della possibile alteraIone/lesione sensoriale non sapendo nulla sull'atto chirurgico
Cordiali saluti