Consiglio su sintomi alla gola..

Salve.. A seguito di assunzione di ciproxin 500 rm ho avuto ( non subito ma al 4o giorno di cura con il farmaco) dei problemi: eritema in viso con sensazioni di bruciore/ calore, sensazione di febbre, stanchezza, tachicardia e orticaria. Ma sopratutto avevo un nodo in gola: come se qualcosa mi stringesse i muscoli e la gola o fosse gonfia lei oppure la base della lingua ( che e' in effetti tutta bianca con delle bolle rosse alla fine, verso il palato). Il medico di base mi ha visitata e dice che non vede quasi nulla in gola ( io avevo paura di un'edema) e mi ha dato bentelan 2 mg al giorno ed antistaminico.. Però oggi finisco il cortisone e ho ancora questa sensazione alla gola; respiro bene però quando ingoio sento che delle volte ho più difficolta. Spesso la lingua mi brucia e mi sembra di affogare perché sembra enorme e viene indietro verso la gola.. I linfonodi sono ok e non ho tiroidite.
A questo punto non so più se è stata la reazione allergica ( sono 7 giorni pggi dall'assunzione del farmaco più 6 giorni di cure di bentelan). Un'eventuale edema si sarebbe visto già con una visita superficiale? Voi cosa ne pensate?
Grazie!! Ps. Non avevo mai assunto il ciproxin prima.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se permangono i disturbi nonostante le terapie difficile, ma non impossibile, sia un quadro allergico
meglio una valutazione otorino per ispezionare le prime vie aeree
la sensazione di bruciore potrebbe essere conseguente all'assunzione di sostanze alimentari poco tollerate, ma siamo a livello di ipotesi sicuramente una visione diretta è indispensabile x avere le idee più chiare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Vorrei chiederle: la sensazione che provo e' di irrigidimento della gola/ muscoli del collo. Come se stringessero è volte mi facessero mancare l'aria. In più mi sento anche la lingua leggermente gonfia. Secondo lei, eventuali edema all gola o alla lingua, si possono già vedere con una semplice visita alla gola da parte de medico di base? Lui dice di non vedere nulla in gola( naturalmente senza fibroscopio).. Inoltre quanto pptrebbe durare, se fosse un quadro allergico, un edema o comunque una reazione allergica? Io ho preso bentelan 2 mg al giorno per 5 giorni e ora antistaminico da 4. Il farmaco l'ho assunto l'ultima volta venerdi scorso.
Grazie!!