Gonfiore generale sotto la mandibola

Come da titolo, ho un gonfiore sotto la mandibola tra collo e gola. Non è un piccolo rigonfiamento solo su un lato ma un gonfiore esteso a tutta la zona. Non mi fa male e non mi dà fastidio, chiedo un consulto solo perché è così evidente che si nota a occhio. Non è costituito da grasso, sono magra sia nel corpo che nel viso; al tatto la pelle è tesa.
In realtà è così da molto tempo, non ricordo se c'è sempre stato, ma mi sono spesso chiesta se è normale.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
per dirimere questo dubbio deve sottoporsi a visita medica ed eventualmente ad esami strumentali se ritenuto necessario come un'ecografia o una RMN per esempio.
Potrebbe essere causato dalla dislocazione degli organi presenti in quella regione del collo per una particolare postura del rachide cervicale, così come essere causato dalla ghiandola tiroidea, da altre formazioni che possono prendere origine da residui embrionali, dalla ghiandola salivare maggiore Sottomandibolare dello stesso lato, da un linfonodo, ecc.
Le possibilità sono diverse, perciò prima di allarmarsi più di tanto, si sottoponga a visita specialistica, in questo caso otorinolaringoiatrica o maxillo-facciale.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.