Ho consultato vari dentisti ma tutti mi propongono di incapsulare il dente o di inserire una
è possibile effettuare un sbiancamento attraverso la camera pulpare:
di solito l'inscurimento del dente è dovuto o a residui di polpa non eliminati o a sostanze pigmentate presenti nel materiale di otturazione canalare ( cemento o guttaperca) che riescono a penetrare nei tubuli dentinali 'scolorendo' la corona.
La difficoltà consiste nel riportare il dente al colore naturale, cioè ad un colore simile ai denti contigui.
Se non dispone di risorse per una terapia protesica si può comunque tentare questa strada, basta trovare un dentista comprensivo e paziente.
Cordiali Saluti
Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.
è possibile sbiancarlo con il perossido di carbamide posto all'interno del dente, i risultati dipendono dalla causa che ha determinato la decolorazione e dal tempo trascorso.
Due anni è un pò troppo, ma si può sempre provare.
Cordiali saluti.
Quando diventano grigi per la devitalizzazione, per lo più sono per detriti di sangue lasciati diurante la terapia, e in particolare per il ferro contenuto nei globuli rossi.
Quando non è per questa causa può essere per dei pigmenti contenuti nei materiali che venivano usati per chiudere la radice.
In entrambi i casi pensare di eliminare questi pigmenti di cui ormai è impregnato il dente è illusorio.
Si possono ottenere dei parziali risultati, ma sempre nell'ottica di rivestire il dente con una corona.
Non è questione di dentista paziente e comprensivo, ma di dentista capace o meno.
Un dentista comprensivo non è quello che fa quanto desidera il paziente, ma quello che fa quanto è possibile per assecondare i desideri del paziente, senza illuderlo, senza fargli spendere inutilmente per terapie inutili o di scarsa durata.
La faccetta è troppo poco opaca, e lascia trasparire troppo il colore sottostante.
L'ideale dovrebbe essere una corona in ceramica senza metallo con struttura in zirconio, che è sufficientemente opaco da mascherare un moncone scuro, e sufficientemente luminoso da dare naturalezza alla ricostruzione protesica.
Cordiali saluti
www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)
A presto
Dr.Oscar G.ppe Muraca
La risposta ha carattere puramente informativo.
prima di tutto bisognerebbe valutare radiograficamente la terapia canalare del dente in questione. Se è congrua solo allora si potrà procedere con una eventuale riabilitazione. Diversamente il dente dovrà essere ritrattato (ridevitalizzato).
Le procedure di sbiancamento, sono largamente utilizzate e danno risultati soddisfacenti di durata però limitata nel tempo. Hanno perciò come svantaggio il fatto che vanno ripetuti ogni paio d'anni all'incirca. Si effettuano praticando un piccolo foro sulla parete palatale del dente, riaprendo parte del canale e applicando delle sostanze sbiancanti foto o termoattivate. Il foro di apertura verrà poi richiuso in ultima seduta mediante materiali compositi (usati per le normali otturazioni).
La corona in ceramica integrale, ha funzione estetica in quanto il colore viene scelto in modo tale da mimetizzarsi con il colore naturale dei suoi denti. Ha una durata media di 10 anni e ha come vantaggio la protezione della radice del dente devitalizzato che essendo un dente più fragile può facilmente andare incontro a fratture accidentali. Si effettua mediante una riduzione parziale del suo dente (monconizzazione) e sulla base di impronte e prove viene così costruita dal laboratorio su indicazione del medico.
Le faccette sono invece delle sottili mascherine di ceramica applicate sul solo lato vestibolare e cementate. Per essere effettuate richiedono una preparazione minima del dente. Anch'esse vengono costruite dal laboratorio su indicazione del medico. Un grosso svantaggio delle faccette è la loro fragilità, essendo costituite da strati ceramici molto sottili possono andare incontro a frattura ed inoltre non garantiscono alcuna protezione della radice e del tessuto residuo del dente.
Come può vedere le soluzioni sono molteplici; la scelta viene fatta di solito discutendo con il paziente il costo sacrificio/beneficio. Il medico può solo guidarla nella scelta, ma a decidere dovrà essere lei proprio in base alla valutazione di tutti i fattori che le ho descritto. Noi lo chiamiamo "consenso informato". Lei non mi sembra essere stato molto informato...
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
In bocca al Lupo!!!
Cordiali Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna
Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia
Si avvalgono di perossidi che favoriscono l'ossidazione e quindi lo sbiancamento del dente.
Saluti
Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646
Grazie
Cerchiamo di fare un pò di chiarezza: Lei può risolvere il suo problema discromico in due modi, uno, temporaneo e meno costoso che è lo sbiancamento; l'altro, definitivo e molto più costoso che è la riabilitazione protesica mediante ceramica metl-free. Se opta per una faccetta, se il colore è molto discromico, è bene fare preventivamente uno sbiancamento.
Basta solo scegliere la terapia a Lei più consona.
Saluti
Grazie
E stata ampiamente e dettagliatamente esposta dalla collega Melone.
A presto
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.