Utente 981XXX
Vorrei chiedere se per un ascesso ad un molare superiore è preferibile utilizzare l'augmentin oppure azitromicina 500 mg.
Ve lo chiedo perchè il mio medico di base mi ha prescritto l'azitromicina, poi una volta dal dentista mi ha detto che preferisce l'augmentin perchè l'efficacia della azitromicina sugli ascessi è controversia.
Ora però avendo iniziato devo prendere tutte tre le compresse e poi aspettare..
Mi potete dire il vostro parere per cortesia.
Grazie infinite.

[#1] dopo  
Dr. Enzo Di Iorio

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
FRANCAVILLA AL MARE (CH)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2010
Son farmaci diversi sotto il profilo chimico, farmacodinamico, farmacocinetico, meccanismo d'azione, posologia ecc. ecc.
Il bugiardino riporta più o meno le stesse indicazioni ma il loro utilizzo per una medesima indicazione può dare risultati diversi da paziente a paziente e anche nello stesso paziente in quanto ad esempio le infezioni non son tutte uguali. In un determinato paziente può essere efficacie la somministrazione di azitromicina mentre in un altro magari è da preferire quella di amoxicillina/ac. clavulanico. In tanti casi non è efficacie nè l'uno nè l'altro ma occorre dell'altro ancora.
Le ho fatto questa noiosa premessa per dirle che nel suo caso, non conoscendo la sua anamnesi (eventuali trattamento farmacologici concomitanti, allergie e tanto altro ancora), non conoscendo l'entità del processo infettivo da trattare (ci sono ascessi ed ascessi), non conoscendo la causa di questo processo infettivo, non conoscendone la localizzazione e l'estensione nè le possibili vie di diffusione, in poche parole non potendo avere un riscontro clinico reale, ritengo sia impossibile dire se per lei è meglio un farmaco piuttosto che un altro. Anche sapere statisticamente quale è più utilizzato(e parlo della statistica relativa alla pratica professionale di ciascun dentista che si relazionerà con lei sul web rispondendo alla sua richiesta di consulto) le sarebbe di nessuna utilità in quanto quello che utilizza maggiormente un dentista probabilmente sarà il meno usato da tanti altri dentisti e magari quello che utilizza maggiormente un dentista è la peggior scelta nel suo caso.

Mi spiace non averle potuto essere maggiormente d'aiuto ma spero almeno sia stato sufficientemente chiaro nel mio discorso.

Se posso fare una considerazione finale di carattere generale, in presenza di un ascesso dentale, di solito, se in prima analisi può esser utile ricorrere al medico di famiglia, poi necessariamente si andrà dallo specialista cioè dal dentista, a questo punto se si ha fiducia in lui il problema della terapia non si dovrebbe porre. Se ha iniziato un'altra terapia da lui non condivisa gliene parli e sarà lui a dirle come comportarsi.

Cordialità
Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra
enzodiiorio@hotmail.it

[#2] dopo  
Dr. Sergio Formentelli

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
MONDOVI' (CN)
GENOVA (GE)
LIVORNO FERRARIS (VC)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2006
Non si preoccupi di che colore è il gatto.
Si preoccupi che prenda i topi.

Entrambi i gatti, azitrocin e clavulin, sono "in gamba".
www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3] dopo  
Dr. Giuseppe Oscar Muraca

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
4% attualità
20% socialità
AMANTEA (CS)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2007
Sono due molecole diverse che hanno la stessa azione, magari l'augmentin con uno spettro d'azione più ampio.
Stia tranquilla e dopo che l'ascesso si è "raffreddato" si faccia curare il dente, se curabile, o la terapia adeguata.
Cordiali saluti
Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.