Lingua bruciata e addormentata

salve dottore
sono 10 giorni che ho la punta della lingua arrossata fino a quasi meta' lingua come se fosse brucuata ed è rossa poi da li fino alla gola la lingua presenta una patina bianca.
quando mangio avverto sulla lingua come se fosse bruciata ed è fastidioso.
alla fine della lingua verso la gola ho delle papille piu' gonfie come se fossero bollicine.
infine da stamattina quando passo la lingua sul palato fino ai denti sento il palato addormentato non so se è il palato che è cosi' o lo stato della linguua che mi fa sentre tutto addormentato..è una brutta sensazione.
in mezzo alla lingua dove è brucuata ci sonod ei spacchetti verticali.
la dotoressa di famiglia mi ha prescritto delle analisi quale emocrommo, vitamina b16 acido folico e ferritina.che devo ancora ritirare.
non so se puo' dipendere anche dall'intestino visto che sono due mesi che spesso vado in colica ma non sempre-
che cosa devo fare? potrei avere una infezione un fungo oppure dipende da altri organi?? c'entra con le allergie che ho.?
grazie sono terrorizzata
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
i sintomi ed i segni descritti sono aspecifici e da soli non ci permettono di ipotizzare una patologia in particolare: è necessaria quindi una visita specialistica odontostomatologica per valutare e mettere in relazione il suo stato di salute generale, eventuali patologie croniche di cui soffre, gli aspetti clinici e sintomatologici da Lei descritti con la visione diretta delle lesioni e pervenire ad una diagnosi.
La mucosa del cavo orale compresa quella della lingua è in diretto rapporto con l' apparato gastrointestinale e quindi può essere anche sede di manifestazioni cliniche secondarie di patologie o stati morbosi in corso in quel distretto.
Cordiali Saluti
[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe trattarsi di una glossite di origine micotica (candidosi), almeno da come ha descritto la sua situazione clinica. Dovrebbe farsi visitare al più presto in modo da essere certi della diagnosi e intervenire di conseguenza. Per quanto riguarda la mancanza di sensibilità sul palato credo che dipenda dalla situazione della lingua.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.