Apparecchio

Gentili dottori, all'età di 21 anni ho messo l'apparecchio, dopo soli 11 mesi i denti erano perfetti e allora con molta insistenza ho chiesto di toglierlo perchè non lo sopportavo più mi tagliava e il taglio poi si trasformava in un afta che mi provocava molto dolore, dopo averlo tolto ho portato il bite solo la notte fino ad oggi, solo che questo bite comincia a darmi un pò di fastidio, nel senso che anche lavandolo ogni volta che lo tolgo e lo metto ha un brutto odore e sia internamente che esternamente si forma una placca bianca dura che riesco ad eliminare solo con un pò di candeggina. Allora la dottoressa mi ha proposto di mettere il filo ma solo all'arcata inferiore e quindi dovrei continuare a portare il bite senza risolvere il problema. inoltre i denti di sopra la mattina quando tolgo il bite sono perfetti ma durante la giornata i due avanti si spostano si accavallano leggermente, gli altri non lo notano ma io si, anche se tocco con la lingua sento uno dei denti un pò più avanti e uno un pò più dietro e mi dà un pò fastidio ma nemmeno per un fatto estetico, perchè alla fine non si nota ma per un fatto personale e cioè ho fatto tanti sacrifici per portare l'apparecchio che non volevo proprio mettere e ora vorrei i denti perfetti. Cosa mi consigliate per eliminare questi due problemi? cosa dovrei mettere per non far muovere i 2 denti superiori e cosa si può usare per sostituire il bite? vi ringrazio in anticipo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se i denti si muovono durante la giornata significa che la posizione attuale non è stabile e quindi meglio trovarla ( continuare con cura interrotta )
la splintaggio poterebbe bloccare i denti nella posizione anche se non corretta ( ma non si può essere sicuri che stiano stabili )
lo splintaggio può essere un'alternativa alla contenzione in resina se la stabilità ricercata è solo anteriore
la resina nel tempo è normale che si rovini cambiando colore
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Prima di tutto non usi l'ipoclorito (candeggina) per pulire il suo bite, questo porta col tempo ad un cambiamento sia della trasparenza che dell'odore. Se i due incisivi si muovono così velocemente (?) significa che la loro posizione è MOLTO instabile e quindi bisogna vedere qual'è il problema e correre ai ripari; con molta probabilità i bracket sono stati rimossi troppo presto, denti dritti non significa obbligatoriamente denti stabili!!
Lo splintaggio inferiore è una buona soluzione, ma rimane sempre il problema della ritenzione superiore che potrebbe essere fatta anche con lo splint se la sua occlusione lo permette.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentili Dottori, vi ringrazio per aver risposto, lo so che l'ho tenuto troppo poco tempo ma non lo sopportavo. Per il fatto dei 2 incisivi che si muovono e che la sera me li ritrovo quasi accavallati, non so se può dipendere dal fatto che ho i 4 denti del giudizio che stanno crescendo e non hanno lo spazio per crescere quindi i 2 superiori mi stanno crescendo lateralmente e a volte mi provocano un' ulcera nella guancia, per ora li ho fatti limare un pò ma la dottoressa mi ha detto che devo tirarli ma io non voglio quindi per ora li tengo così, però non mi ha detto se i due incisivi sono instabili per questo motivo, vuole tirarli per il fatto che mi provocano dei tagli all'interno della guancia. Vi ringrazio ancora cordiali saluti.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Forse i due colleghi che mi hanno preceduto nelle risposte non sono stati abbastanza chiari.

Lei dice che i denti dopo undici mesi erano perfetti (parole sue).
Ciò non è vero.
INFATTI si rispostano continuamente.

Dipende da questo, dalla sua FOLLE decisione di togliere l'apparecchio precocemente.

Non lo sopportava più?
Dovrà sopportare allora questi denti che cercano di andare in una altra posizione.

Lei vuole e non vuole fare diverse cose, in disaccordo con la sua dottoressa.
Deve essere pronta a pagare il prezzo delle sue decisioni.
E per prezzo non intendo la moneta, ma la salute.

Ora, O RIMETTE L'APPARECCHIO e fa TUTTO quello che vuole la dottoressa, pagando naturalmente l'inevitabile aumento di parcella, o dovrà adattarsi, SENZA LAMENTARSI ad avere una situazione orale non a posto, che le darà verosimilmente diversi problemi in futuro.

Della serie: CHI E' CAUSA DEL SUO MALE PIANGA SE STESSO.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore la ringrazio per aver risposto, lei ha ragione ma io non lo sopportavo e quella che soffriva ero io e non la mia dottoressa quindi ho preferito così, ora l'unica cosa che spero è che mettendo lo splintaggio si possano bloccare anche se me lo ha consigliato solo per i denti inferiori e veramente nemmeno quello ho voluto mettere fino ad ora infatti è rimasto in sospeso. è che i denti mi fanno impressione, mi da fastidio se me li toccano e ad esempio anche per i controlli quando portavo l'apparecchio per me era una tortura quindi ora ho paura di rivivere tutto quello che ho passato con l'apparecchio mettendo questo filo che a me fa un pò impressione (a chi non farebbe impressione portare un filo di ferro dietro i denti per tutta la via???) vabbè comunque mi avete tolto il dubbio sul perchè i miei denti si muovono così tanto in futuro vedrò che fare. vi ringrazio tutti, cordiali saluti.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Penso che in una situazione di mancanza di equilibrio funzionale come la sua sia forse più indicato assecondare i movimenti dei denti lasciandoli andare dove li portano le forze orali.

Ne parli con la dottoressa, perchè questo è un concetto teorico, che bisogna controllare se si adatta al suo specifico caso.

Valuti inoltre con la dottoressa se è possibile una soluzione di compromesso utilizzando gli allineatori invisibili (tipo invisalign, per intenderci).