Espansione leucoplachia

Buonasera. Ho 31 anni, non bevo e non fumo, ma mentre curavo un molare si è formata una patina biancastra sul lato destro della lingua. E' stata asportata solo una minima parte per eseguirne la biopsia. L'esame istologico (eseguito a fine gennaio) ha rilevato una iperplasia,paracheratosi e acantosi dell'epitelio, quadro in accordo con la leucoplachia. Il medico che mi sta seguendo ha detto che si è probabilmente formata a causa dello sfregamento tra lingua e denti. Ho chiesto se era possibile rimuovere anche la parte restante, ma il dottore mi ha detto di no, senza darmi una vera motivazione, limitandosi solo a limare i molari. Nel frattempo, però, la leucoplachia si è espansa di alcuni mm nella stessa area. Vorrei sapere se questo è preoccupante e cosa è preferibile fare. Il prossimo controllo sarà tra un mese, è meglio che chieda di anticiparlo? Ringrazio per l'attenzione e auguro un buon proseguimento di serata.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent. Paziente:
le lesioni leucoplasiche sono di osservazione frequente nei nostri ambulatori.
importante è ben definire la forma, dimensioni, caratteristiche e monitorarla nel tempo. la rimozione chirurgica, non sempre viene eseguita, e possono persistere stabili per tutta la vita. Sicuramente vanno monitorate.
Evidentemente il suo Curante ha ritenuto, forse, troppo invasivo l'intervento di rimozione, si faccia spiegare.
Cordiali saluti
m. finotti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Contatti un centro ospedaliero di odontostomatologia per essere seguito.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentili dottori,
vi ringrazio per la vostra tempestiva risposta. In effetti non avevo specificato che sono già in cura in un centro ospedaliero di odontostomatologia, ed è lì che avrò il controllo tra un mese circa. Volevo però sapere se l'aumento della superficie della leucoplachia è indice di infiammazione ancora in corso o peggio..

Il mio medico curante mi ha suggerito di aspettare questo controllo e poi valutare se sia il caso di sentire un altro parere specialistico. Nel frattempo, sto usando il colluttorio e a volte il Bornilene.

Grazie e cordiali saluti.