Gengive improvvisamente basse

Ho bisogno di un vostro consulto riguardo una mia gengivite o presunta tale. Vi premetto sono un fumatore da circa 10 anni. Cercherò di essere il più preciso possibile nell'enunciarvi la mia situazione gengivale :i sintomi che si manifestano oggi sono: sanguinamento semispontaneo(quando mi sveglio cavità orale con tracce ematiche) e grosse perdite di sangue in seguito a leggere pressioni dello spazzolino(setola morbida) nonostante dentrifricio e colluttorio alla clorexidina(0,20%)presenze di sacche interdentale e conseguente abbassamento delle stesse. Fino a sei mesi fà nn si presentava nessuno dei sintomi sopracitati anzi le gengive se si può dire erano in ottima forma.Al manifestare dei primi sintomi mi recai dal mio dentista che mi fece fare una pulizia e mi disse di usare dentifricio e colluttorio alla clorexedina prima 0,05% poi 0,12% ora 0,20% il problema persisteva anzi le gengive iniziavano ad abbassarsi. Feci presente al mio dottore che non ho avuto nessuna malattia a parte che in seguito a rapporti sessuali con la mia ragazza (senza preservativo) avevo avuto delle macchie sul glande ma subito passate alchè mi fece fare un tampone gengivale COLTURA (semina diretta)con risultato NEGATIVO (assenza di batteri patogeni e miceti 24h). Il mio dentista mi ha consigliato di proseguire con la cloroxedina ma io nn ne sono tanto convinto dati i risultati.

ho provato anche a fare una foto scusate per la qualità:
http://img337.imageshack.us/img337/2997/img3106jo2.jpg

Fiducioso in una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile Utente,
se ci sono delle tasche interdentali profonde, la semplice ablazione del tartaro potrebbe risultare insufficente.A questo punto ritengo utile fare la levigatura delle radici.
Il sanguinamento spontaneo o indotto da piccoli traumi è segno di gengivite, la presenza di tasche è già qualcosa in più.
Va bene la clorexidina, ma prima deve intervenire il dentista.
Cordiali saluti.
[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Levigatura delle radici (pulizia con uno strumentino apposito) come dice il collega. Io aggiungo da farsi frequentemente con cadenze periodiche. Chieda al suo dentista chi è un bravo parodontologo nella zona e si faccia valutare da lui.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio entrambi per la risposta.
Colgo l'occasione per sapere dal Dr. Daniele Tonlorenzi se era possibile fare una visita con lei avendo visto che è prof presso l'università di pisa presso la quale io sono iscritto seppur in un'altra facoltà o a limite consigliarmi un bravo parodontologo nella provincia di Pisa.
Grazie
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Mi contatti
dtonlorenzi@mcarrara.com
tel. 058553075
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dalla foto, il problema riguarda principalmente il canino inferiore di dx. Bisogna effettuRE una accurata visita parodontale. La recessione gengivale non avviene improvvisamente senza nessun valido motivo, soprattutto quando, almeno dalla foto, non è in atto nessua patologia infiammatoria acuta.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.