Le gengive della parte inferiore dei denti ma nessun dolore

Salve, sono una ragazza di 16 anni e porto l'apparecchio fisso da quasi 3 anni. Qualche mese fà mi si sono gonfiate le gengive della parte inferiore dei denti ma nessun dolore e sanguinamento quasi mai. Il mio dentista mi ha consigliato gengigel, erreflog e decapinol, ora li sto utilizzando da qualche giorno ma non vedo miglioramenti. Dite che i medicinali siano giusti? Potrei avere la piorrea? Toglierò l'apparecchio domani, dite che poi migliorerà? Che il problema è l'apparecchio? Allego una foto. Grazie!
http://img91.imageshack.us/img91/1311/dsc01374e.jpg
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
è frequentemente un peggioramento della situazione gengivale-parodontale durante il trattamento ortodontico per le difficoltà all'igiene
rimosso l'apparecchio 1 o 2 sedute di igiene permetteranno un netto miglioramento delle condizioni genivali e anche l'efficacia dei farmaci prescritti
stia tranquilla
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Quando si porta un apparecchio fisso , le gengive sono "protette" dalle sollecitazioni della masticazione e pertanto tendono a crescere.
Il maggiore accumulo di batteri che consegue alla difficolta' di pulizia accresce il problema anche se la mancanza di sanguinamento ed il colore roseo che vedo nella foto testimoniano un buon livello di igiene .
Una volta rimosso l'apparecchio, sempre in presenza di una adguata igiene orale le gengive torneranno nel giro di qualche mese alla situazione iniziale.
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it