Ho fatto la visita psichiatrica

Buonasera Cari dottori,
Vi ringrazio anticipatamente per tutte le risposte che mi darete.
Allora già leggendo i miei consulti passati vi farete un idea...
Ho questo coontinuo mal di stomaco e ormai veramente non so più che fare ieri ho consultato uno psichiatra,gli ho esposto nuovamente tutto la storia e lui mi ha detto che se non è niente di organico e che era tutto dovuto all'ansia e che devo continuare a prendere lo xanax da qui fino a che non mi passa e fare se voglio psicoteraia.
allora oltre che distruggermi tutti i miei sogni perchè con quella risposta mi ha detto che non avrò mai più una vita normale,sempre legata ad un farmaco che neanche mi risolve il problema...
Ora sto veramente nell'abisso più totale perchè non so più che fare...mi ha detto che il mal di stomaco me lo devo tenere che significa questa risposta??devo soffrire punto e basta?ma io ho 22 anni!!!volevo qualcuno che mi aiutasse ma la situazione è peggiorata ora vedo tutto molto più nero e sinceramente non voglio vivere una vita in queste condizioni che non posso mangiare molti giorni che non posso prepare nulla con troppo anticipo e spesso ho il terrore di allontnarmi da casa per paura di stare male?che devo fare?aiutatemi!!
seconda cosa in che consiste la psicoterapia??
grazie per l'aiuto e il sostegno anche se virtuale che mi date in questo momento
[#1]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
Una domanda, data la poliedricità delle Sue precedenti assunzioni di farmaci può essere così gentile da riassumere brevemente quali molecole sta attualmente assumendo ?

Grazie

Per quanto riguarda, invece, la psicoterapia, a seconda dell'orientamento del terapeuta possono registrarsi alcune differenze nella impostazione della seduta, ma sostanzialmente si tratta di colloqui generalmente svolti viso a viso in cui vengono esplorati gli aspetti relativi al funzionamento psichico del soggetto in cura. Ciò al fine di individuare le possibili cause psicologiche del disturbo e ne favorisca la loro risoluzione.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore,
e grazie di avermi risposto subito,in questo momento prendo la xanax a compresse da 0.25 mattina e sera a colazione il pariet e pranzo debrum questi sno i farmaci che attualmente assumo.
grazie
[#3]
Dr.ssa Maria Cristina Bivona Psicologo, Psicoterapeuta 81 3
Cara utente, mi sembra di capire che quest'ultima visita dallo specialista l'abbia ancora di più scoraggiata rispetto alla possibilità di guarire da questi problemi, che non le permettono di vivere una vita normale, come lei stessa dice.
Rispetto al quesito sulla psicoterapia, nonostante sia difficile descriverla in poche rigne, io disolito la descrivo aiutandomi con un immagine: una barca a quattro remi; dove il terapeuta accomapgna il cliente nella scoperta e acuisizione di risorse da sempre presenti nel cliente stesso ma in un momento della propria vita non ha disposizione.
La psicoterapia insieme ai farmaci (ove necessario e/o richiesto dal cliente per lavorare sul sintomo) possono essere l'inizio di un cammino.
Cordiali saluti

Dott.ssa Maria Cristina Bivona
Psicoterapeuta e Sessuologa
Roma- Tivoli 347 0550866
www.psicologotivoli.com

[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
non vedo perchè alla sua età debba scoraggiarsi per un disturbo d'ansia. La sua condizione è molto comune e risente positivamente di trattamenti integrati farmacologici e psicoterapici. La terapia farmacologica dovrebbe essere integrata da un antidepressivo (ssri o snri) che attualmente rappresenta la terapia curativa e non sintomatica come lo Xanax. Si affidi ad un terapeuta in grado di indirizzarla al meglio nell'integrazione dei due approcci.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it