Ulcera/afta/lesione (?) lingua

Salve,mi chiamo Lorenzo,ho 28 anni e premetto che sono molto pauroso appena ho qualcosa...il mio problema risale alla fine di settembre 2007 al ritorno dall' Irlanda dove mi è comparsa un afta sotto la parte dx della lingua,voglio già scrivere che in Irlanda anche la mattina si mangiva salsiccie,wuster,uova...(x farvi capire con quale alimentazione sono tornato) e ho un vago ricordo (non avendo preso sul serio la cosa dall'inizio) che tutto è partito con un morso fatto da solo mentre mangiavo proprio su quel punto (ripeto che non mi ricordo bene se è successo veramente oppure no).Passiamo hai fatti in maniera breve:FINE SETTEMBRE COMPARE QUESTA PICCOLA AFTA SOTTO LINGUA LATO DX,NON ESSENDO LA PRIMA VOLTA LASCIO PERDERE PER UN PAIO DI MESI (ANCHE SE IL FASTIDIO A COSE PICCANTI ED ACIDE C'ERA) QUANDO DECIDO DI ANDARE IN FARMACIA DOVER MI DANNO IL PYRALVEX MA NIENTE DA FARE...DECIDO DI ANDARE DAL MEDICO DI FAMIGLIA CHE MI PRESCRIVE I CEROTTI (AFTAB ???) DA METTERE DIRETTAMENTE SULLA PARTE INTERESSATA...QUI AVVIENE UN CAMBIAMENTO,CIOè SEMBRA CHE LA SPECIE DI AFTA/ULCERA SCOPPI,INFATTI S'INTRAVEDE UN BUCHINO NELLA LINGUA...NIENTE CAMBIA,CIOè SENTO SEMPRE DOLORE NEL MANGIARE ROBA PICCANTE/ACIDA...RITORNO DAL DOTTORE CHE MI DICE DI PRENOTARE UNA VISITA ODONTOSTOMATOLOGICA...NEL FRATTEMPO (5 GENNAIO 2008) VENGO RICOVERATO IN OSPEDALE CAUSA FRATTURA MALLEOLO CON CONSEGUENTE OPERAZIONE E QUINDI LA VISITA PER LA LINGUA SLITTA AL 10 MARZO...QUI MI VIENE EFFETTUATA UNA BIOPSIA DOVE SI EVIDENZIA UNA LESIONE DI CIRCA 4MM NEL 3° (C'ERA SCRITTO UN ALTRA PAROLA MA NON LA CAPISCO...)...SONO IN ATTESA DI RISPOSTA 2/3 SETTIMANE E QUESTA ATTESA NON MI FA STARE TRANQUILLO...SONO UN FUMATORE E BEVITORE DI ALCOOL STRANO...CIOè FUMO E BEVO SOLO IL VENERDI E SABATO...UN SUO PARERE DOTTORE?
PS:VISTO L'OPERAZIONE CHE HO EFFETTUATO AL MALLEOLO CON TUTTI GLI ESAMI (COMPRESI PRELIEVI) SE C'ERA QUALCOSA DI STRANO L'AVREBBERO VISTO?

SALUTI E GRAZIE
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Deve solo star calmo. Firenze ha molti ottimi specialisti maxillo-facciali. Provi a sollecitare la risposta, però bisogna che aspetti. Nessuno è in grado di fare previoni sulla Sua lesione, anche se l'avessimo vista. Una cosa forse potrebbe farLe piacere le lesioni "pericolose" non sono (di solito) accompagnate da dolore.
Auguri e stia tranquillo.
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno a tutti...è arrivato l’esito della biopsia…non bello…CARCINOMA A CELLULE SQUAMOSE CM 0,5X0,5X0,3 (IN TOTO)…MI HANNO DETTO CHE è UN LIVELLO T1…DEVO FARE TUTTI GLI ESAMI E TAC E POI MI OPERANO…QUALCUNO CHE MI TIRI SU...SONO SCONVOLTO...DISTRUTTO...
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
E' allo stadio iniziale.
Verosimilmente, lei non morirà per questo tumore.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Condivido quanto detto dal collega Formentelli
Daniele Tonlorenzi
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La classificazione è T1...ma poi dipenderà anche dalla classificazione N ed M?
Praticamente da quanto ho capito mi effettuato una escissione/rescissione...una cosa del genere...
Anche loro mi hanno detto di stare tranquillo,però magari li x li lo dicono a tutti...io sono a casa che sono veramente distrutto e leggendo ora le vostre risposte mi fanno restare un pò male visto la vostra sicurezza...
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
T1 è fondamentale.
Ripeto, stia tranquillo.
Anzi, direi: MOLTO TRANQUILLO.
Poi, potrà sempre stare male per essersi preoccupato troppo, o potrà prenderla sul ridere proprio per questo!
E ritorni nella stupenda Irlanda!
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore,

la prossima settimana mi fanno esami ematici,rx torace,e.c.g. e poi qualche giorno dopo la visita anestesista... x la tac siccome ci vorrà una ventina di giorni e un mesetto in totale x la risposta...vedo di trovarla anche pagando per fare + veloce...la lesione è del III MEDIO-III POSTERIORE DEL BORDO LINGUALE DX...

GRAZIE ANCORA
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Una cosa mi rende alquanto nervoso e irritato verso la sanità pubblica. Se è vero come è vero che trattasi di carcinoma squamoso linguale, POSSIBILE ci voglia un mese per preparare un intervento?
Comunque cerchi di stare tranquillo, l'estensione della neoplasia è minima, quindi ha altissime possibilità di guarigione completa.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Infatti la TAC (collo+orofaringe esame diretto e con m.d.c.) x anticipare un pochino le cose x ora lo prenotata a pagamento per il 21...

-15/03/08 ESAMI EMATICI,E.C.G. E EX TORACE

-21/03/08 TAC

-22/03/08 VISITA ANESTESISTA

Se qualche dottore conosce qualche centro dove effettuato quel tipo di TAC anche a pagamento in Toscana molto prima del 21/03 è pregato di scriverlo,che per quanto mi riguarda non è problema raggiungere il posto.

UN GRAZIE INFINITO A TUTTI I DOTTORI CHE SI STANNO INTERESSANDO AL MIO CASO!!!
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve a tutti i dottori,

ormai conoscete il mio caso...volevo avere un vostro parere riguardo al sito internet WWW.CURENATURALICANCRO.ORG a cura del Dr. Simoncini...magari questo nome non è nuovo per voi...

Però dovete leggerlo e guardarlo con attenzione.

Gli ho mandato un e-mail...e nella sua risposta è contenuto anche un "PRIMA DI FARE UN INTERVENTO CI PENSEREI BENE".

Aspetto vostre considerazioni.

Grazie
[#11]
Dr. Lorenzo Alberti Dentista, Gnatologo 123 1
Con l'intervento chirurgico lei ha ALTISSIME probabilità di guarire definitivamente. Con il bicarbonato di sodio...mah, nella vita è possibile tutto e il contrario di tutto. Auguri.

Dr Lorenzo Alberti
www.drlorenzoalberti.it
www.miolabroma.it

[#12]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'unica cosa che le posso dire al momento è che il Dr. Tullio Simoncini non risulta iscritto presso l'anagrafe della FNOMCEO ( Federazione Nazionale Ordine Medici Chirurghi ed Odontoiatri)!!
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Io ci penserei bene a non farlo invece l'intervento (meglio: il piccolo intervento).
Perchè con tutta probabilità è risolutivo spesso senza altre cure.
La differenza fra vivere e morire spesso è in una decisione stupida.
[#14]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il nostro insuccesso più grande sarebbe quello di perderLa per una STUPIDA Decisione. Non si lasci abbindolare da speranze e fantasie, come giustamente detto dal collega Lorenzo, ... tutto è possibile... ma la cura del cancro con del bicarbonato!
faccia estrema attenzione e consideri i nostri consigli fatti secondo coscienza e soprattutto scienza.
Ad un presto risentirci
[#15]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile utente,
volevo informarla che il SIGNOR Tullio Simoncini è un pregiudicato che falsamente si vanta di poter curare il cancro, attivamente
pubblicizzato da ciarlatani quali AranciaMeccanica e G. Paolo Vanoli, assieme al sito curenaturalicancro.org che promuove le sue deliranti teorie e la sua mistificatoria attività, E' UN EX MEDICO RADIATO DALL'ORDINE E CONDANNATO IN PRIMO GRADO PER TRUFFA ED OMICIDIO COLPOSO DOPO DENUNCIA DA PARTE DEI PARENTI DI QUEI MALATI,
PURTROPPO POI DECEDUTI, CHE SI ERANO AFFIDATI INVANO ALLE SUE
PSEUDOCURE, PAGANDOLE A PESO D'ORO.
La tesi di Simoncini, per cui il cancro sarebbe "un fungo" curabile
con iniezioni di una soluzione di bicarbonato di sodio, è totalmente
infondata, priva di qualunque riconoscimento scientifico, e del tutto
contraria al semplice buonsenso, mentre i successi da lui vantati sono del tutto incredibili e mistificatori.
Per quanto lei è disperato, non cada nella trappola di questo avvoltoio e degli sciacalli che lo aiutano a trovare nuove vittime.
La prego di voler aprire questi 2 link e capirà di che si tratta:
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/2005/03/31/video_1237.shtml?adsl
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/2005/04/07/video_1276.shtml?adsl
Per sua curiosità guardo anche sul sito www.mimandaraitra.rai.it la puntata del 22-02-08 video numero 23.
Sperando di averle tolto ogni ragionevole dubbio...
Un in bocca al lupo di cuore
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentili Dottori,

oggi sono stato a prendere i risultati della tac.
Il referto dice "IL CORPO E LA BASE DELLA LINGUA APPAIONO SOLO VISUALIZZABILI IN PARTE,IN RELAZIONE ALLA PRESENZA DI MARCATI ARTEFATTI DA INDURIMENTO DEL FASCIO DA PROETSI DENTARIE.PER QUANTO VALUTABILE NON SI APPREZZANO EVIDENTI AREE DI IMPREGNAZIONE PATOLOGICA NELLE SUDDETTE SEDI.
LIEVE ASIMMETRIA DELLA TONSILLA LINGUALE.
REGOLARI I PROFILI MUCOSI DI FARINGE E LARINGE.
ALCUNI LINFONODI CON DIAMETRO MASSIMO SULL'ASSE BREVE DI 1 CM,SI SIGNIFICATO ASPECIFICO,SI RILEVANO IN SEDE LATEROCERVICALE SUPERIORE BILATERALE."

Ricordo il referto della biopsia:

-NOTIZIE CLINICHE: BIOPSIA INCISIONALE LESIONE ULCERATIVA DEL III MEDIO-III POSTERIORE DEL BORDO LINGUALE DX (DIAMETRO 0,5-0,6 MM)

-MACROSCOPICA:FRAMMENTO DI CM 0,5 X 0,5 X 0,3 (IN TOTO)

-DIAGNOSI:CARCINOMA A CELLULE SQUAMOSE

Ho effettuato RX TORACE ESITO OK,E.C.G. ESITO OK

Ho effettuato visita dal dottore del reparto dove mi operano e mi ha detto che effettuerano una escissione + verificheranno durante l'operazione lo stato dei linfonodi (sul momento li congelano o una cosa del genere mi sembra di aver capito).Palpando i linfondi gli sembravano ok.Io gli ho chiesto se dopo l'operazione tutto si risolve (propro al dunque sono andato...) e Lui mi ha detto senza giri di parola SI...io però navigando su internet non mi sento cosi tranquillo...anzi...

Mercoledi vengo internato e giovedi mi operano.

Ancora la tac non lo fatta vedere a nessun dottore,volevo sapere un vostro giudizio.Mi preoccupa quel discorso sui linfonodi laterocervicali...poi volevo sapere un giudizio generale sul tutto.

Con questo vi saluto,Vi farò sapere quanto torno dall'operazione.

GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!!

LORENZO
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentili Dottori,

sono tornato dall'operazione...sono stato 2 settimane in più del previsto causa di un'ematoma che in fondo ho riportato.Questo messaggio lo scritto anche nel post di oncologia avendo bisogno anche di un loro consulto...ma tutto è iniziato con voi e quindi vorrei anche un vostro parere su quanto ho scritto di seguito.

questa è la rispota definitiva all'esame istologico:

MATERIALE INVIATO:
A-NEOPLASIA LINGUALE
B-MUCOSA LINGUALE
C-LINFONODI

NOTIZIE CLINICHE:
NEOPLASIA BORDO DESTRO LINGUA

MACROSCOPICA:
A:FRAMMENTO MUCOSA LINGUALE DI CM 3,3 X 2 X 1,5. SI REPERTA AL TAGLIO AREA DISCROMICA DI CM CM 1,7 X 0,7.
1-5) PRELIEVI RAPPRESENTATIVI AREA DISCROMICA IN RAPPORTO CON LA PORZIONE ANTERIORE,PROFONDA,POSTERIORE. 6) PORZIONE ANTERO-SUPERIORE. 7)PORZIONE OPPOSTA ALL'ANTERO-SUPERIORE.

B:1) FRAMMENTO DI CM 0,6 X 0,4 X 0,3 (IN TOTO).

C:1-2) LINFONODI LIVELLO IA (3). 3)LINFONODI LIVELLO IB (3). 4)PRELIEVI RAPPRESENTATIVI DA GHIANDOLA SALIVARE DI CM 3,5 X 2 X 1 DEL LIVELLO IB. 5-8) TESSUTO FIBROADIPOSO DI CM 5 X 4 X 0,7 INCLUSO IN TOTO LIVELLO IIA (5). 9)LINFONODI LIVELLO IIB (4). 10-12) LINFONODI LIVELLO III (17).

DIAGNOSI:
A:CARCINOMA A CELLULE SQUAMOSE A MEDIO GRADO DI DIFFERENZIAZIONE. MASSIMO SPESSORE DI INFILTAZIONE CM 0,5.MARGINI NEGATIVI.

B:NESSUNA DOCUMENTABILE PROLIFERAZIONE NEOPLASTICA NEL FRAMMENTO IN ESAME.

C:INFILTRAZIONE CANCERIGNA DI UNA LINFOGHIANDOLA DEL LIVELLO IIB SENZA ESTENSIONE EXTRACAPSULARE.NESSUNA DOCUMENTABILE PROLIFERAZIONE NEOPLASTICA NELLE RESTANTI 31 LINFOGHIADOLE LATEROCERVICALI IN ESAME.IPERPLASIA LINFOGHIANDOLARE DI TIPO MISTO.NESSUNA DOCUMENTABILE PROLIFERAZIONE NEOPLASTICA NEL TESSUTO SALIVARE DI CUI AL N.4.

STAMANI MI E' STATO CONSEGNATO DAL DOTTORE CHE MI HA OPERATO E DA UN ALTRO DOTTORE CHE SAREBBE TIPO IL PRIMARIO...IL PRIMO ERA PIU' PROPENSO PER FARE LA RADIOTERAPIA VISTO LA GIOVANE ETA' (HO 27 ANNI) E ANCHE PERCHE' MIO PADRE E' DECEDUTO PER UN TUMORE HAI POLMONI (60 ANNI-FUMATORE ACCANITO)...IL SECONDO NON ERA DELLO STESSO PARERE,ERA PIU' PROPENSO A NON FARLA...COMUNQUE DOMANO HO UN CONSULTO DAI RADIOTERAPISTI E POI TUTTI INSIEME DECIDERANNO...INTANTO VORREI UN VOSTRO CONSULTO...

ALTRA DOMANDA...UNA SETTIMANA DOPO L'INTERVENTO MI HANNO LEVATO LA FASCIATURA AL COLLO E DALLA PARTE DOVE MI HANNO "APERTO" E' VENUTO FUORI UN'EMATOMA/EDEMA GONFIANDOSI,MI HANNO FATTO 2 ECOGRAFIE E MI HANNO DETTO CHE SI RIASSOBE DA SOLO.L'ULTIMA ECOGRAFIA DICE COSI':
A LIVELLO 2/3 SUPERIORI DELLA REGIONE LATERO-CERVICALE DX,MEDIALMENTE AI FASCI DEL M.STERNO-CLEIDOMASTOIDEO,E' PRESENTE UN'AMPIA RACCOLTA EMATICA OVALARE,DEI DIAMETRI DI MM.62X18 E DELL'ESTENSIONE LONGITUDINALE DI CIRCA MM.80,A STRUTTURA DISOMOGENEA,DI TIPO PREVALENTEMENTE ORGANIZZATO,CON LIMITATA COMPONENTE LIQUIDA A SEDE CAUDALE E PICCOLI DEPOSITI DI SALI DI CALCIO.
IL TESSUTO SOTTOCUTANEO E' DIFFUSAMENTE ISPESSITO PER INFARCIMENTO SIERO-EMATICO.
LIMITATA SOFFUSIONE EMATICA E' APPREZZABILE ANCHE TRA I FASCI MUSCOLARI.
ESITI DI ASPORTAZIONE CHIRURGICA DELLA GHIANDOLA SOTTO-MANDIBOLARE DX.
LA PAROTIDE DX,MODERAMENTE AUMENTATA DI DIMENSIONI,MOSTRA ASPETTO MARCATO DELLA TRAMA VASCOLARE,CON PRESENZA DI LINFONODI INTRA-PARENCHIMALI MODERAMENTE AUMENTATI DI DIMENSIONI (MM.10).
ALCUNI LINFONODI FLOGISTICI DI CIRCA MM.10 SI APPREZZANO IN SEDE LATERO-CERVICALE SX.
TIROIDE REGOLARE.

SECONDO VOI DEVO FARE QUALCHE ALTRO ESAME PER QUESTO EMATOMA O ANCHE SECONO VOI E' NORMALE E SI RIASORBE DA SOLO?

GRAZIE DI CUORE A TUTTI
[#18]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Io credo che il problema non sia più di pertinenza odontoiatrica ma maxillofacciale, segua quello che dice lui e l'oncologo.
Daniele Tonlorenzi