Panico per denti tossici

Buongiorno insigni dentisti; dopo aver letto la domanda di un'altro utente sulla pericolosità delle otturazioni al mercurio, ho fatto una ricerca su internet perchè io ho ben otto denti con questo amalgama e tre molari sono per oltre la metà costituti dall'amalgama incriminato.

Avrei preferito non aver mai fatto questa ricerca perchè ciò che ho letto mi ha buttato nel panico, ho letto che le otturazioni al mercurio possono causare: Sclerosi multipla e a placche - Alzheimer - Danni al cervello - Possono danneggiare il fegato e distruggere i reni - Vari danni neurologici - Stanchezza fisica e mentale e chi più ne ha più ne metta.
Ho visto che in Norvegia queste otturazioni sono ora fuorilegge e che lo stato norvegese addirittura paga ai cittadini la sostituzione di queste otturazioni; così come sono state bandite in Svezia - in Danimarca - in Canada ed in altri Paesi.

So che in Italia ci sono ancora oggi dentisti che usano questo amalgama, Perchè? io sono terrorizzato per via dei miei otto denti TOSSICI al mercurio, potete cortesemente consigliarmi la cosa migliore che possa fare per tutelare il più possibile la mia salute, la Sclerosi - i danni renali ecc. mi hanno fatto venire i brividi ma ho letto pure che i fumi che si sprigionano nel togliere l'amalgama possono essere ancora più pericolosi del composto e possono dare il colpo di grazia a chi come me è già stato avvelenato dal mercurio che ho in bocca.

Confesso che tutto ciò che ho appena letto in internet sulle otturazioni al "mercurio" mi hanno fatto sentire quasi come un "Condannato" e sono davvero spaventato.

Ringraziandovi per le vostre gentili delucidazioni e consigli, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
penso che la sua ansia sia immotivata, poichè la disputa è ancora aperta e ben lungi da una definitiva soluzione.
Personalmente uso ancora l'amalga d'argento,poichè è il materiale elettivo in molte situazioni.
Come avrà letto,il momento di maggior pericolo di intossicazione è quello dell'otturazione e della rimozione:
pertanto potrebbe ricevere + danno a rimuovere le ricostruzioni in amalgama che continuando a tenerle in bocca.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Gualtiero Costi Dentista 34
Gentile paziente legga le linee guida dell'associazione dentisti italiani collegandosi al seguente link e si tranquillizzi www.sci-med.it/articoli/Amalgama.html
Stia bene

Dr. Gualtiero Costi

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentilissimo signore, le posso assicurare che le fa più male la "rivoluzione biochimica" che la sua enorme ansia provoca nel suo organismo che non le otto otturazioni in amalgama. Non esiste nessuna evidenza scientifica accertata che possa avvalorare tutte le "tesi" contro l'amalgama d'argento (non di mercurio). La quantità di mercurio rilasciata da dieci otturazioni medie è inferiore alla quantità di mercurio "liberata" nell'ambiente dalla nostra normale vita tecnologica. Il mio consiglio è quello soltanto di controllare se le otturazioni in amalgama siano ancora valide, se tutto è nella norma, una bella lucidata e se le terrà tranquillamente in bocca ancora per tantissimo tempo.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Per brevità, e per evitare ripetizioni, rimando alle mie argomentazioni sulla discussione originaria.
https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/34006-otturazioni-al-mercurio-che-fare.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dr. Lorenzo Alberti Dentista, Gnatologo 123 1
Non mi permetto di contestare le le dotte dissertazioni dei miei colleghi nelle risposte a questo e all'altro utente sull'annosa questione amalgama. Anzi, le condivido. Io vorrei soltanto sottolineare e deprecare la superficialità di un'informazione sanitaria che non esito a definire terroristica, come ben dimostra l'intervento del nostro povero utente che si sente già "condannato" a chissà quale lenta agonia. E' vero che in Svezia l'amalgama non viene più usato per legge. Il motivo? Non è quello che crede Lei .Il problema era prettamente ecologico, derivante dalle grandi quantità di vapori di mercurio liberate nell'aria dalla cremazione delle salme, pratica molto usata in Svezia.Ma questo tipo di informazione,lo ammetto, è poco popolare. La mia opinione? Per quel che può interessarla è contenuta nelle parole del Dr. Muraca, che mi piace riportare sotto:
" Gentilissimo signore, le posso assicurare che le fa più male la "rivoluzione biochimica" che la sua enorme ansia provoca nel suo organismo che non le otto otturazioni in amalgama."

Dr Lorenzo Alberti
www.drlorenzoalberti.it
www.miolabroma.it