Palla bianca interno gengiva

Buongiorno,
da circa 5 mesi ormai mi ritrovo una sorta di palla di color gengiva/bianca situato nella parte inferiore interna della bocca alla base di una radice di un dente.

Caratteristiche:
- palla molto dura situatata in basso internamente in prossimità di radice
- assolutamente indolore e inodore

Vi allego due immagini (senza volto!) per farvi rendere conto:
http://erpweb.it/1.jpg
http://erpweb.it/2.jpg

PS: la mia personalissima idea senza sapere assolutamente nulla è che trattasi di Cisti paradontale laterale (vi chiedo scusa se sto dicendo una grandissima bagianata.....)

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se il dente è devitalizzato, cariato e non curato, otturato, e la lesione, ammesso che si tratti di una lesione, è posizionata sulla mucosa vestibolare, cioè dalla parte della guancia o labbro, è probabile che si tratti dello sbocco diuna fistola, se queldente presenta una lesione periapicale cioè un granuloma.
Mettendo da parte il gioco delle ipotesi, unica possibilità per arrivare ad una diagnosi certa è sottoporsi a visita odontoiatrica. La cisti parodontale laterale comunque non sarebbe visibileall'esterno.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma mi sembra di aver capito che non ha visto le due immagini che ho linkato. I link vedo che non funzionano, semplicemente una volta aperti levi cortesemente lo / che compare erronamente alla fine e la foto si visualizzerà correttamente!
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
è un 'toro mandibolare' una esuberanza ossea senza alcun valore patologico. Può stare tranquillo.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Considerando che in questo sito ci siamo posti la regola di non commentare foto inviate dagli utenti per evitare grossolani errori, facciamo un'eccezione e come dice il Dott.Ponzi, la neoformazione ripresa nella foto può corrispondere ad un 'torus mandibolare', una neoformazione ossea di natura benigna, di solito bilaterale, a lenta crescita.
Ma il punto è questo, la crescita:
Lei riferisce di averla notata da circa 5 mesi, quindi o non ci aveva mai fatto caso o effettivamente vi è stata una crescita notevole in poco tempo.

E' sempre consigliabile in questi casi ricorrere comunque ad una visita odontoiatrica, eventualmente avvalendosi di esami radiografici specifici su richiesta del medico per escludere altre patologie con manifestazioni simili.
Cordiali Saluti