Post devitalizzazione

Buongiorno,
qualche a non fa mi è stata effettuata la devitalizzazione di 1 molare e 1 premolare contigui.
Non mi hanno mai dato fastidio ma dovendone rifasciare uno, il mio dentista, diverso dal precedente x motivi di abitazione, mi ha fatto una radiografia ed ha riscontrato la presenza di infiammazione alle radici di entrambi i denti, per cui 5 gg fa mi ha ritrattato le devitalizzazioni (senza anestesia poiché non avevo quasi dolore). Mi ha fatto un'otturazione provvisoria, e dopo 4 gg ci saremmo dovuti vedere x chiudere definitivamente i due denti. La sera della devitalizzazione ho cominciato ad avere dolore sempre crescente, e due gg dopo, domenica scorsa, sono stata in studio a farmi togliere l'otturazione temporanea per far sfogare l'infiammazione e per calmare il dolore. Ho anche iniziato a prendere Augmentin 1000 ogni 12 h e antinfiammatorio ogni 6 ore. Dopo 3 gg di antibiotico e antinfiammatorio il dolore e il gonfiore alla guancia sono diminuiti ben poco. Il dentista dice che "era una bomba che doveva scoppiare e che il trattamento di venerdì scorso non è la causa di tutto ciò'".
Qual'e il vostro parere? Non so più cosa fare per diminuire il dolore e non riesco a capire cosa sia accaduto.
Grazie.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
I trattamenti e ancor più i ritrattamenti endodontici possono accompagnarsi a segni e sintomi come quelli da lei descritti. Si va a mettere le mani in un delicato equilibrio tra una popolazione batterica quella presente nei denti infetti e le difese immunitarie che son impegnate nel fronteggiare il diffondersi dell'infezione.
E' uno scotto che a volte purtroppo bisogna pagare.
Da evitare secondo le attuali tendenze endodontiche il lasciare il dente aperto per evitare ulteriore contaminazione dello spazio endodontico da parte di batteri poi difficilmente eradicabili (in particolare enterococcus faecalis). per lo stesso motivo il trattamento endodontico (così come l'odontoiatria conservatrice in generale) va eseguito in un campo isolato con diga di gomma:
https://www.google.it/search?q=immagini+diga+di+gomma&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=FwcmUqn7DI7OswaR0YGIAw&ved=0CC8QsAQ&biw=1280&bih=709

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore la ringrazio per la sua celere e chiara risposta.
Cordiali saluti.