Devitalizzazione inutile ?

Salve, inanzitutto complimeti per il sito veramente utile e ben fatto.
Sono una persona di 38 anni e qualche mese fa sono andato da un dentista che visitandomi mi ha detto che l'otturazione già molto estesa fattami in precedenza (un anno e mezzo fa) da un'altro dentista era molto debordante....in più appena mi fu otturato guardandolo allo specchio presentava sulla faccia davanti una banda di colore nero - grigio(tra 2 premolare sup. e 1 molare) infatti ogni volta che passavo il filo interdentale erano problemi, perchè si sfilacciava o si rompeva di continuo...inoltre avevo una piccola sensibilità all'aria della poltrona per il resto era tutto ok.
Comunque ho rifatto l'otturazione, ma purtroppo scavando il dentista mi ha detto che l'otturazione vecchia era già "dentro" ! e quindi sarebbe stato meglio devitalizzare e richiudere seguendo la linea del dente per evitare scalini o fessure che potevano creare carie che purtroppo si era già formata nel debordo della "vecchia otturazione"....
quindi il mio quesito è non era meglio lasciare il dente in quella condizione e magari apettare, piuttosto che rifare tutto per poi devitalizzare ?
scusate per la lungagine, ringrazio e porgo distinti saluti.
Luca
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Parrebbe di no.
Meglio salvarlo che aspettare di perderlo, penso.
Ovviamente senza lo svolgimento dei test (clinici e radiologici) di routine necessari per appurare la vitalità di un dente ogni ulteriore approfondimento è impossibile.

Cordialità

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e veloce risposta Dr. Martone, ovviamente quello che è fatto è fatto......, il mio era solo un dubbio spero comprensibile, infatti non ho fatto radriografie o altro....?

ma otturazioni debordanti sono così pericolose ?

il dente era vitale il fatto è che per cambiare l'otturazione a forza di scavare..........

quindi mi scuso per la lungagine e porgo distinti saluti.
[#3]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile Paziente,
concordo con il lavoro effettuato dal suo dentista. Infatti i gradini cervicali rendono impossibile la corretta detersione degli spazi interdentali, infatti il filo si sfilaccia, la gengiva sanguina, la placca batterica rimane,nel tempo si forma una nuova carie e si danneggia la gengiva e l'osso sottostante.