Estrazione dente del giudizio

Salve,
in questi giorni, dopo una brutta influenza, i due ottavi lato destro mi hanno dato molti problemi. Principalmente il terzo molare inferiore. La gengiva sopra il dente si è gonfiata, ho avuto dolori in tutta la mascella e quasi impossibilità ad aprire la bocca.
Passato il mal di gola, non so se dovuto al dente infiammato, a seguito di assunzione di amoxicillina la situazione sembra rientrata.
Il medico di fiducia mi dice che il dente va estratto e ha richiesto una panoramica che verrà visionata il giorno dell'estrazione.
Mi fido pienamente della sua opinione ma avendo letto delle diverse problematiche cui si può andare incontro ho dato un'occhiata io stesso alla radiografia e ad un'altra risalente a qualche anno fa. Prima di tutto vorrei sapere come va orientata la panoramica. Il lato left si riferisce al mio la sinistro soggettivo?
Perché se così non fosse, lato sinistro corrisponde al mio lato destro, sembra che il dente si sia mosso notevolmente passando da una situazione di contrasto con il secondo molare ad un eruzione quasi completa. Mentre prima le radici erano sovrapposte a quello che credo sia il canale alveolare inferiore, ora lo sfiorano appena.
Potrebbe essere stata questa la causa dei problemi? Essendoci questa vicinanza al canale posso incontrare problemi?
Tutto questo sempre che la questione dell'orientamento della radiografia sia come lo intendo.
Saluti
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Il lato "left" nella radiografia corrisponde alla sua sinistra, le suggerisco però di evitare queste auto-interpretaziioni che sono fonte di inutili preoccupazioni, lasci invece fare a lui la diagnosi della situazione dei denti dimostrndo cosi realmente la fiducia che ripone nella sua professionalità.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Come le ho detto mi fido e la decisione la prenderà il medico ma preferisco comunque cercare di capire anche personalmente cosa succede. Dato che in questo bellissimo portale rispondete alle domande, perché non chiedere un parere in più?
Grazie per avermi chiarito il dubbio sull'orientamento della radiografia.
A questo punto meglio "togliersi il dente" eheh