Radice molare infetta

Gentilissimi Dottori,

Dopo aver lamentato dolore al primo molare inferiore sx mi reco dal dentista che diagnostica una infezione alla radice. Occorre sapere che tale molare era stato devitalizzato 3 anni or sono.Appena aperto il molare ha subito cominciato a drenare abbondantemente .
Finito di drenare , viene lavato , disinfettato e richiuso . prescritta terapia di oki 3 volte al di più antibiotico per 5 gg.Il dolore passa quasi subito. nessun gonfiore.

Finita la cura torno dal dentista che riapre e di nuovo c'e un leggero drenaggio.viene ripetuto tutto il lavaggio , sterilizzazione e chisura. ora solo oki 2 volte al di per 5 gg.

Passati 8 gg (ieri) torno dal dentista questa volta con dolore , apre ed il drenaggio e' questa volta abbondante.Di nuovo lavaggio e sterilizzazione , richiusura e di nuovo oki e altri 5 gg di antibiotico.

Oggi a solo un gg dall'ultimo lavaggio il dolore e' notevole ed e' comparso leggero gonfiore.Domani ho appuntamento d'urgenza.
Io mi fido del mio dentista , ma volevo sapere se e' cosi difficile debellare questa infezione che mi fa molto dolore.ho quasi voglia di estrarre il dente cosa che il mio dentista mi sconsiglia vilissimamente ,ed in realtà un po' mi preoccupa l'assunzione di tutto questo oki.

grazie per l'attenzione e cordiali saluti.

W.

[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Lei dice che il dente è stato devitalizzato tre anni or sono ma che al contempo appena aperto il dente è iniziato un drenaggio, segno evidente della presenza di un canale non chiuso... se il dente è stato già devitalizzato allora bisogna ritrattarlo per bene (rifare tutte le procedure di devitalizzazione) e non solo lavarlo e medicarlo. Il problema è solo qui.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
grazie dell'attenzione e rapidità'.
ho in effetti omesso di dire che alla prima apertura l'operazione di devitalizzazione e' stata rifatta ed ad una lastra rifatta ieri compare sotto una radice come una piccola "bolla". dove ha sede l'infezione (granuloma-ciste?)

grazie e cordialita'

w.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Allora il problema risiede proprio li. Bisogna effettuare una buona terapia endodontica in modo da eliminare quella infezione periapicale, causa del suo problema.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottori
sono di nuovo a chiedere consulto riguardo lo stesso molare.
dopo altro ciclo di antibiotico e antiinfiammatori sono al punto di partenza , dolore fuoriuscita di sangue alla rimozione del cemento provvisorio.
Ora mi viene proposta come ultima spiaggia di lasciare il molare aperto (solo cotone che tappa) per agevolare il drenaggio. se questo non porta a risultati c'e l'estrazione.
L'operazione di asportazione degli apici mi viene sconsigliata.
Ma davvero e' questa l'unica soluzione ?

Saluti

W.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si.
Personalmente ritengo superfluo anche l'ultimo "tentativo" lasciando aperto il dente, e procederei all'estrazione.

Debellare una infezione di quel tipo è tuttaltro che una cosa semplice.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)