Sensibilità dente solo a determinate sostanze

Salve Dottori, chiedo di soddisfare la mia curiosità in merito ad uno strano caso cui mi sono trovato in prima persona e che, esposto al mio dentista, quest'ultimo non è riuscito a trovare una motivazione/eziologia/diagnosi...

sono un ragazzo di 23 anni, mai sofferto di alcuna patologia odontoiatrica, quindi se non per qualche igiene o controllo non sono mai stato dal dentista.
Da qualche mese però il 6° superiore sx (I molare) è diventato estremamente sensibile ad alcuni cibi elaborati (o sostanze in esso contenuti) indistintamente dalla loro temperatura.

Prevalentemente si tratta di sostanze appiccicose come il cioccolato, caramello ecc... che si trovano nelle merendine commerciali, che evidentemente s'incastrano nella corona e causano il sintomo classico dell'eccessiva sensibilità. Inizialmente pensavo fosse lo zucchero (senza una valida motivazione) contenuto in grandi quantità in questi prodotti ma poi la situazione si è presentata in maniera veramente intensa anche con uno sciroppo che non contiene zucchero [puro] all'interno. Gli ingredienti sono i seguenti:
-Mela Concentrato; Fibra di Mais; Acqua; Ananas Concentrato; Limone concentrato; Ananas Aroma; Finocchio Estratto; Aloe liofilizzato; Limone Aroma

La visita non mette in evidenza alcuna patologia a carico di quel dente e il dentista mi ha consigliato un dentifricio desensibilizzante per tenere a bada il sintomo in caso la condizione peggiori.

Chiedo a voi se mi sapete spiegare per quale motivo quel determinato dente sia diventato così sensibile (le fitte sono molto dolorose e perdurano finchè i residui di quel determinato cibo rimangono incastrati) e se sia possibile un eziologia di carattere immunologico legata ad una determinata sostanza che non tollero.

Grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Chiedo scusa, ma non capisco, in che senso "incastrati", sulla superfice masticante, improbabile, tra un dente e l'altro? Una lastrina endoorale al sesto in questione potrebbe escludere una carie interprossimale non rilevabile ad un esame obiettivo con il classico spicillo.