Strano dolore arcata superiore sinistra

Buonasera,
scrivo perchè da un po' di tempo ho avuto problemi all'arcata superiore sx.
Premetto che a dicembre 2014 mi è stata curata una carie al primo molare superiore a sx (Il dente n°26). Dopo non ho più avuto alcun problema fino ad inizio aprile 2015. Più volte sono andata dal mio dentista di fiducia ed ogni volta diceva che non si vedeva nulla e che per lui era tutto a posto.
A fine aprile decido di andare in una "famosa" clinica dentale. Qui mi fanno un rx e dicono che ho la gengivite causata da una ricostruzione troppo grande del dente n°26 e che nel dente n° 25 è presente una carie che non era stata tolta a tempo debito (dicembre). Secondo loro il problema è solo quella carie non tolta. Inizio quindi le cure presso la loro struttura: la prima operazione eseguita è stata una ricostruzione estesa del dente 26 ed il dentista di turno mi ha detto che, essendoci stata un'infiltrazione, il dente poteva correre il rischio di essere devitalizzato. Ciò poi non è avvenuto. Per quasi una settimana ho avuto grossi problemi con i cibi ed i liquidi freddi, cosa che non mi era mai successa. Successivamente (7 maggio) sono andata a far togliere la carie del dente n°25.
Ora riesco a masticare i cibi "morbidi" senza problemi ed il freddo non mi dà più fastidio. Sento però sempre la sensazione di avere le gengive gonfie e un po' doloranti soprattutto la sera dopo essermi lavata i denti, aver passato il filo interdentale ed il colluttorio.
Oggi ho provato a masticare il cono di un gelato dal lato "dolorante" ed ho sentito un fastidio molto accentuato..ma non saprei dire se il dolore provenisse dal 25, dal 26 o dalle gengive.
Secondo il vostro parere "virtuale" può essere solo l'infiammazione alle gengive (passerà???) e quindi devo aver pazienza qualche tempo (quanto??) oppure può esserci qualche altra causa dovuta alla ricostruzione o all'otturazione???
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Tutte le ipotesi possono essere plausibili, se il problema deriva da una gengivite è comunque necessaria una visita da un dentista che possa risolvere la causa senza attendere che "passi" spontaneamente.

Certamente non possiamo stabilirlo via internet.

Non comprendo invece il motivo della decisione di interrompere il rapporto di fiducia con il suo dentista, o questi ha eseguito un lavoro approssimativo e quindi da rifare oppure ha effettuato un intervento corretto ed allora è la "famosa" clinica che sta menando il can per l'aia procedendo a tentativi che lei sta pagando con le sue tasche e purtroppo con terapie approssimative sui suoi denti.

Deve valutare lei a chi dare la sua fiducia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com