Dolore dente di causa ancora sconosciuta

Buongiorno, vorrei esporre il mio problema. a luglio di quest'anno ho iniziato a provare dolore ad un molare inferiore, nella parte sinistra. Dopo visita dentistica il dente risultava sano, non rotto e non cariato. Il dentista ha comunque provveduto a devitalizzarlo. Il dolore però non è passato per niente, è come se ci sia qualcosa che trapassa il dente e finisce nell'osso. Ho dunque effettuato una tac cone beam dalla quale è risultata, oltre ad una ipertrofia del seno mascellare sinistro, la presenza del dente del giudizio completamente incluso che sta crescendo storto e sta andando a toccare gli altri denti. in accordo col chirurgo, il dentista decide di non levarlo, in quanto secondo i due medici esso non è la causa del dolore e, per di più, è pericolosamente vicino al nervo. Ad oggi il dolore al dente devitalizzato non è cambiato, esso è diventato molto sensibile al caldo e al freddo e appena lo tocco anche solo con la lingua fa male. Voglio sottolineare che non ci sono gonfiori o sanguinamenti. Ringrazio chiunque mi potrà consigliare cosa fare o quale sia la causa di questo dolore continuo. Grazie, M.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
viste le modalità di presentazione del dolore si può avanzare l'ipotesi di una frattura, questo già prima della devitalizzazione, soprattutto se in un dente sano senza carie e malattia parodontale.
Prima della devitalizzazione il dolore si presentava alla masticazione-pressione?
A seconda dell'estensione della frattura la devit. può essere risolutiva: evidentemente, visto il perdurare della sintomatologia, se di frattura si tratta, la lesione ha interessato l'apparato radicolare profondamente: spesso durante la terapia endodontica è anche possibile individuare la rima di frattura, se questa è interradicolare.

In pratica se il dolore persiste, il dente potrebbe essere destinato all'estrazione.

Esiste una possibilità di recupero, almeno temporaneo,fino a quando non sorgano altri problemi, provando ad incapsularlo con una corona provvisoria in resina: se il dolore si risolve vuol dire che le parti fratturate vengono solidarizzate e bloccate, e si può procedere con una corona definitiva.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,come si capisce se il dente è effettivamente fratturato?dalla tac non si può capire? La ringrazio ancora per la sua cortesia.