Impianto o ponte?

Gentili Dottori, ho 30 anni e a seguito di un trauma subito molto tempo fà sto avendo non pochi problemi ai denti. Nel 2012 a seguito di un ascesso ho fatto un impianto ad un canino (sebbene l'ascesso si era formato sull'incisivo) e contestualmente si è proceduto alla devitalizzazione dei due incisivi. Prima ancora della devitalizzazione avvertivo dolore (pressorio) ad uno degli incisivi (quello nel punto in cui si era verificato l'ascesso) ma il dottore mi diceva di attendere un pò di tempo perchè sarebbe passato. Dopo quasi un anno seppur in presenza di questo leggero dolore (proveniente sempre dal solito incisivo) mi sono state montate due corone agli incisivi ma a distanza di pochi mesi si è ripresentato l'ascesso. Tornato dal dott. (che "dovrebbe" essere specialista in materia di implantologia) decide sostituire l'incisivo che provocava l'ascesso con un impianto che però è fallito, secondo lui a causa della mia sfortuna, ed attendo di tornare a visita per il nuovo impianto.
Sono abbastanza preoccupato perchè dopo aver estratto 2 denti continuo ad avere il problema di quattro anni fà ossia il dolore pressorio all'incisivo che oggi è rivestito dalla corona. A questo punto mi chiedo se non convenga rimuovere anche quello e fare un terzo impianto e tagliare la testa al toro? inoltre vi chiedo se fosse possibile fare un ponte considerando che l'incisivo che fa male si trova tra i due denti estratti. Nella speranza di essere stato chiaro nella descrizione della mia situazione porgo i miei saluti ed attendo una cortese risposta. Grazie.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se l'incisivo che le resta duole alla percussione qualche problema ci dev'essere.
Non possiamo sapere che tipo di problema (problema con la devitalizzaione?) e se risolvibile.
Nel caso non lo fosse, la soluzione da lei prospettata: una riabilitazione a ponte tra due pilastri implantari, è tecnicamente possibile.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Potrebbe dirmi se vi è differenza a livello estetico tra l'una e l'altra scelta?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Quando si toglie un dente si realizza sempre inevitabilmente una certa quota di atrofia ossea, sarà stato così con il canino già sostituito dall'impianto, sarà così per il centrale che andrà sostituito dall'impianto e sarebbe così anche in caso di estrazione dell'incisivo laterale. Tale atrofia può risultare antiestetica in un settore ad elevata valenza estetica come il settore frontale.
Altro aspetto da considerare è che finchè tra i due impianti sarà presente un dente naturale sarà più facile il mantenimento della papilla interdentale anch'essa fondamentale per l'estetica.
Son aspetti da tenere in considerazione.

[#4]
dopo
Utente
Rileggendo il messaggio mi sono accorto di aver erroneamente scritto che il primo impianto interessa il canino, in realtà riguarda l'incisivo laterale superiore. Quindi l'estrazione dell'incisivo compreso tra i due denti già estratti avrebbe come conseguenza un effetto antiestetico da tenere in considerazione (ora mi è più chiaro il motivo per cui il mio dentista fa di tutto per evitare l'estrazione).
La ringrazio per le informazioni datemi che mi consentiranno di avere le idee un pò più chiare in vista della prossima visita.