Macchia bianca lingua e linfonodi

Salve, chiedo un consulto qui per avere un parere su una serie di sintomi che riscontro da circa due mesi (spero di aver scelto la categoria giusta)
Tutto è iniziato con un ingrossamento lieve dei linfonodi del collo dal lato sinistro.
I linfonodi in questione sono tutt'ora palpabili e la loro dimensione è rimasta costante e sono sottomandibolari, laterocervicali, nucali, circa 4 o 5 in tutto, mobili al tatto, di forma tondeggiante.
Il mio medico di base sentendoli circa due mesi fa ha constatato che effettivamente erano un po ingrossati ma non ha dato molto peso alla cosa e mi ha prescritto, su mia insistenza, analisi del sangue comprendendo elettroforesi delle proteine sieriche, test HIV e per la Mononucleosi.
Tutte le analisi erano a posto eccetto gli anticorpi per la Mononucleosi poichè infatti ho contratto l'infezione circa 7-8 anni fa. Da questo momento sono iniziati tutta una serie di sintomi: bruciori della gola che vanno e vengono soprattutto serali, muco retronasale da dover continuamente staccare, occasionale lieve dolore all'orecchio...tutti sintomi attribuibili dal mio medico a reflusso. Inoltre ho riscontrato l'ingrossamento di due ghiandoline dietro l'orecchio sempre sinistro, in particolare una dietro al lobo un po dolorante.
Per quanto riguarda invece la lingua, questa è sempre secondo me un po bianca e ultimamente presenta la punta arrossata e di tanto in tanto sento un leggero bruciore come quando ci si scotta.
Presento inoltre una malocclusione di seconda classe con morso aperto e bruxismo notturno che sto correggendo con un apparecchio mobile in quale mi provoca spesso delle lesioni alla lingua o alle guancie internamente che si risolvono spontaneamente in pochi giorni.
Qualche giorno fa, mi sono svegliata la mattina (premetto che quella notte non avevo messo l'apparecchio) con la lingua molto dolorante dal lato sinistro e arrossata come se fosse stata morsa. Ho subito pensato che molto probabilmente avevo dormito con la lingua in mezzo ai denti provocandomi quindi questa lesione. Il dolore è sparito gradualmente nel giro di un paio di giorni lasciando però una chiazza bianca visibile dalla foto.

http://i57.tinypic.com/2hf6ogg.jpg

Aggiungo che soffro di candidosi vaginale recidivante e in passato mi è stata riscontrata dal ginecologo il Papilloma Virus.
Inoltre la gengiva in corrispodenza del dente del giudizio superiore sinistro (non spuntato ma presente) ogni tanto manifesta dolore.

Soffro da qualche tempo in particolare a seguito di un lutto di uno stato ansioso e probabilmente sono anche diventata un po ipocondriaca.
Vorrei però solamente sapere se i sintomi descritti possono giustificare la preoccupazione che provo, e se si se è il caso di approfondirli con visite da qualche specialista oppure se tali sintomi non meritano tutta l'importanza che sto dando loro in questo periodo.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
il quadro descritto non è suggestivo di una particolare patologia della lingua o comunque delle mucose orali, spesso in determinati momenti e condizioni può verificarsi un'alterazione della della mucosa della lingua, ma di scarso significato patologico, ed indubbiamente l'aspetto psicologico influisce molto sulla percezione di determinati sintomi ed alterazioni .
CordialiSaluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua celere risposta!
Quindi ritiene che la macchia bianca sulla lingua non sia nulla di preoccupante? Domani vedrò il medico di base e farò presente anche a lui questa cosa!