Recupero radice o impianto?

valve,vado subito al sodo e vi prospetto il mio problema:qualche giorno fa si e staccata la capsula del sesto inferiore destro,con un pezzo di ricostruzione all'interno.mi sono recato dal dentista che vedendo lasituazione era in dubbio se recuperare la radice oppure pensare ad un impianto.la mia domanda è questa:non sarebbe meglio recuperare la radice,anche senza avere la certezza di una lunga durata,anziche pensare subito ad un impianto?
mi farebbe piacere sapere il vostro parere.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Gent.le Paziente,
rispondere alla sua domanda così senza vedere il caso credo sia veramente difficile. La valutazione riguardante il destino del dente in esame deve prendere in considerazione parametri quali per esempio l'estensione della lesione cariosa presente, la quantità di tessuto dentale sano che ancora è presente ...etc che sono valutabili solo attraverso un attento esame obiettivo e radiologico.
Le consiglio comunque di rivolgersi al dentista con fiducia valutando attentamente le due opportunità e scegliere insieme quella che sembre essere la soluzione migliore anche tenendo conto delle sue aspettative.

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile utente se cio' che resta della radice e' sufficiente per una buona endodonzia e quindi una conseguente ricostruzione della stessa per poi effettuare una corona protesica fissa ok. Il tutto e' da stabilire previo una radiografia endorale attarverso la quale e' facile stabilire se sotto la radice non ci sono processi infiammatori o lesioni granulomatose. Credo che il suo dentista di fiducia sara' in grado di consigliarla per lo meglio. Saluti

Dr. giovanni  ventimiglia

[#3]
dopo
Utente
vorrei aggiungere:se si dovesse optare per l'impianto,sarebbe possibile montare due denti solo su un impianto?visto che manca anche il settimo.oppure e preferibile fare due impianti?
grazie.
[#4]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Oltre che preferibile direi che è obbligatorio inserire due impianti di diametro adeguato per sostenere due denti. Al di là della secca risposta la valutazione del corretto piano di riabilitazione implantoprotesica ( numero di impiantida inserire relativamente ai denti mancanti) è senza dubbio il momento più delicato dell'intero trattamento e quindi non può prescindere da un attenta valutazione clinico strumentale
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
In zona posteriore per edentulie attigue bisogna inserire per due denti due impianti! Per quello che riguarda il recupero della radice del sesto, senza una attenta valutazione clinica, purtroppo non possiamo esprimere un giudizio valido.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.