Igiene orale

premetto ho avuto problemi di tasche gengivali che hanno portato al ritirarsi dell'osso e che ho tre impianti ed un ponte... vorrei comprare uno spazzolino elettrico e visto la spesa, vorrei fare la scelta migliore: sono indeciso tra sonico ed ultrasonico, cosa consigliate? per sonico intendo tipo Philips sonicare (31.000 movimenti/min) e per ultrasonico tipo emmi-dent (96 milioni di movim/min). ho visto anche un megasonex che sembra contenga le due tecnologie. mi potete consigliare o avete altri suggerimenti?
grazie mille
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,

se dovesse fare un viaggio di 50 km, a parte andare a piedi, potrebbe utilizzare una bicicletta oppure una moto o una 500 o una Alfaromeo o una BMW o, ancora, una Ferrari. Con nessuno di questi mezzi sarebbe certo di arrivare, soprattutto se si utilizzasse in modo non appropriato, da inesperti o su percorsi accidentati.

L'igiene orale è un po' come questo viaggio: può essere eseguito con vari mezzi, l'importante è utilizzarli in modo appropriato, nei tempi giusti, al momento giusto e, soprattutto, con uno stile di vita favorevole (no fumo - no alimentazione fuori pasto o, comunque, qualora non si avesse la possibilità di eseguire igiene - spazzolare ed utilizzare ausili interdentali, senza i quali l'igiene orale sarebbe assolutamente insufficiente, indipendentemente dall'utilizzo di filo interdentale e/o scovolino interdentale e/o idropulsore correttamente utilizzati - preferire cibi croccanti e non appiccicosi).

La prego di scusare la mia divagazione ma mi auguro di averla "provocata" nel modo più giusto a indirizzare la sua scelta nel modo migliore da un punto di vista di risultati piuttosto che di costi: non è detto che spendendo di più si possa raggiungere un risultato migliore!

Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
dopo
Utente
Grazie doc.. lei ha ragione, purtroppo però non sempre è possibile avere uno stile di vita favorevole e probabilmente questo mi ha portato i problemi che ho...
vorrei comunque capire, ipotizzando di utilizzarlo nel modo corretto, qual è la Ferrari degli spazzolini, quello che mi garantirebbe i risultati migliori nel rimuovere placca e tartaro, oppure più facile da utilizzare e quindi, alla fine, più "performante"...
che consiglio mi date, quello sonico o ultrasonico? o sono equivalenti?
grazie mille
[#3]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Quello che costa di più è certamente più "performante" ma bisogna usarlo in maniera impeccabile.
[#4]
dopo
Utente
continuo a non capire... il prezzo tra i due metodi è analogo...
qualcuno è in grado di darmi un consiglio?