Fistola dente devitalizzato

Gentili Dottori,
vi contatto per chiedere un vs. parere.
Circa 2 mesi fa ho devitalizzato il secondo premolare superiore dx., a seguito di una carie profonda. Ad 1 mese di distanza si é firmata una fistola sulla gengiva relativa al dente devitalizzat o.Il mio dentista ha disinfettanti nuovamente e chiuso con un amalgama temporaneo. La fistola é diminuita ma non del tutto. Oggi ha ritenuto di disinfettare nuovamente e lunedì prossimo chiudere definitivamente. Se si gonfierá la gengiva si procederà dopo assunzione di antibiotico all'estrazione oppure si terrà sotto controllo il dente. Cosa ne pensate? Oggi sentivo dolore quando mi disinfettare. Grazie!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La fistola è l'espressione della presenza di un processo infettivo non risolto.
La risoluzione è in una corretta endodonzia non nella terapia antibiotica.
Se la fistola non si chiude entro un tempo ragionevolmente breve ( 7-10 giorni) dal termine della terapia canalare vuol dire che con la terapia canalare non si è riusciti ad eradicare l'infezione.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Ma quindi converrebbe estrarre subito il dente?
Il mio dentista dice di chiudere e se dovessi avere fastidi solo allora estrarre.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"Ma quindi converrebbe estrarre subito il dente?" No
Se la terapia canalare ha avuto successo la fistola si chiuderà. La terapia canalare si considera ultimata quando vengon chiusi definitivamente i canali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Gentilissimo Dottore,

la ringrazio mi sento più tranquilla nel sapere che si sta seguendo la via migliore.