Denti che si macchiano subito

Gentili dottori,ho 24 anni ed effettuo la pulizia dentale in media una volta l'anno nello studio medico del mio dentista. L'ultima volta che l'ho fatta,dopo pochi mesi i miei denti si sono macchiati molto più in fretta rispetto alle ultime volte. Possibile che effettuando queste pulizie una volta l'anno il mio smalto dentale si sia indebolito a tal punto da facilitare l'insorgenza di placca? Per lo spazzolamento seguo le istruzioni del mio dentista quindi suppongo sia corretto
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile paziente,
di norma le visite di controllo dovrebbero essere effettuate 2 volte l'anno, (una ogni 6 mesi) e con esse si evidenzia anche la quantità di placca batterica e tartaro presenti, ed eventualmente si interviene con una seduta di igiene professionale.
Il protocollo prevede un ablazione del tartaro che viene eseguita con strumento dedicato ad ultrasuoni la cui vibrazione elimina il tartaro depositato sui denti. La sua attività non provoca traumi alla struttura dentale se sana e priva di processi cariosi che hanno essi stessi determinato un eventuale indebolimento, o si è in presenza di erosione dentale opportunamente diagnosticata, in tal caso è necessario eseguire il trattamento in modo delicato ed attento spesso anche con l'utilizzo d strumenti manuali (scalers)
Esistono inoltre in commercio colluttori a base di sostanze medicali (clorexidina) in grado di macchiare la superficie dei denti ed in alcuni soggetti tale evento e particolarmente evidente a causa di una maggior sensibilità verso principio attivo. Cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it