Sanguinamenti gengivali persistenti

Buongiorno dottori.
Da 2 anni porto l'apparecchio fisso sia sopra che sotto. Premetto che ho della placca che si è formata se non del tartaro.. Ho le gengive che sembrano gonfie e sembrano come comprire un po' i denti. Il dentista mi disse che avevo le gengive un po' infiammate e di prendere un colluttorio senza cloridixina mi pare ma il miglioramento era minimo o inesistente addirittura. Il Problema è che ogni volta che mi lavo i denti inizio a sanguinare e spesso negli stessi punti ma noto che si aggiungono spesso nuovi punti da cui sanguino. Il sanguinamento e spesso nel puntino che congiunge due denti non so se mi spiego, a parte nella zona che è gonfia in cui è un po' più generico il sanguinamento.
Vorrei sapere se questi sanguinamenti non potrebbero essere causati da altri problemi nin legati a questa specialità perché sono molto spaventato (anemie, leucemia...)
Grazie in anticipo e spero in una risposta perché sono molto spaventato.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il problema come da lei individuato è nella placca e tartaro responsabile dell'infiammazione e sanguinamento gengivale
il colluttorio non le può essere d'aiuto in quanto il problema è in profondità e solo l'igiene professionale potrà essere risolto
le consiglio di eseguirla presto in quanto l'ortodonzia eseguita con infiammazione gengivale provoca perdita ossea
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Quindi mi dovrei preoccupare? Io mi tolgo l'apparecchio il 12 luglio non pensa che poi il problema passi da solo dopo una semplice pulizia dei denti?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabile che basti l'igiene ma potrebbero essere necessarie poú sedute
un controllo da un collega che si occupa di paradontologia se dopo l'igiene persiste l'infiammazione è sicuramente consigliabile