Ascesso gengivale

Buongiorno, vi scrivo per chiedere un consulto. Sono una donna di 44 anni che ha sempre sofferto di tartaro e carie, tanto che ogni 6 mesi devo recarmi dal dentista per fare la pulizia dei denti. Quattro anni fa ho avuto una carie che è stata curata dal mio dentista. Ma alcuni mesi dopo sulla gengiva sopra il dente curato è sorta una piccola pallina rossa molle. Mi sono recata dal dentista, mi ha fatto una radiografia e ha concluso che non era niente e di lasciare la cosa cosi. Ora a distanza di 4 anni il dente curato si è di nuovo cariato e la pallina sopra la gengiva è diventata bianca e piena di pus. Non è tutto: in concomitanza a questo fatto sotto il palato superiore ho notato una specie di protuberanza, una pallina di forma ovale, dura, rossa, indolore e grande circa mezzo centimetro. Visto che il mio dentista è assente per 2 settimane vorrei gentilmente avere un parere da voi. Dimenticavo di dire che sempre nella zona alta , ma dalla parte opposta dove si trova questa pallina sulla gengiva, sta crescendo un dente del giudizio. Le cose potrebbero essere correlate? Vi ringrazio in anticipo della risposta e spero di essere stata chiara.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Una "pallina bianca piena di pus" e' verosimilmente un ascesso che può avere un'origine parodontale ( infiammazione con associata infezione dei tessuti di sostegno del dente) o endodontica ( una carie profonda ha necrotizzato la polpa che è sede di infezione). Circa la lesione palatale impossibile dire qualcosa di preciso senza una visita.
Una visita odontoiatrica chiarirà ogni suo dubbio consentendo di formulare una diagnosi e un piano di trattamento.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista