Muscolo dolente

Salve gentili dottori!
Vi espongo un mio problema che ormai mi sta facendo impazzire!
Ogni tanto ho un dolore persistente ed intenso dall'orecchio alla mandibola...ora io so che soffro di Atc (credo si scriva cosi)...il mio dentista cosi mi ha dato il byte...le cose si sono risolte finche il byte non si è rotto e ho dovuto portarlo ad aggiustare...poco dopo il dolore è ricomparso...il fatto è che dietro l orecchio ad almeno un centimetro dal lobo mi si è gonfiato lo sternocleidomastoideo...sembra un pallino e fa davvero male...ho pensato ad un linfonodo ma studiando medicina so o almeno credo che li dei linfonodi non ci sono... ora volevo sapere è possibile che sia dovuto all'Atc? Questa specie di pallina all esterno non si vede e anke toccarlo si vede che è in profondità...e fa male. ..dall'altra parte il muscolo si sente ma questa pallina non cè... che devo fare?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Sebastiano Carpinteri Dentista, Gnatologo 58 2
Lei soffre per un problema di ATM e in coinseguenza le stato fornito un bite fatto su misura. Il bite cura la sua mala occlusione come il termometro cura la febbre. Questo bite di plastica trasparente, suppongo, è solo un interruttore di contatto. Adesso bisogna valutare la varianza rispetto al contatto positivo, e qui ci vuole una testa che pensi, e una mano esperta in quel che deve. Senza risultato immediato, cambi subito dentista. Il suo problema, se acuto come descritto, è di immediata soluzione. Caso clinico semplicissimo, con l'interpretazione della varianza come dovrebbe esserci. Buona fortuna!

Dr. Sebastiano Carpinteri

[#2]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
questa pallina è dolorabile alla pressione?

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/

[#3]
dopo
Utente
Salve!e grazie per la risposta!
Dottor Carpintieri farò come mi ha consigliato lei!
Dottor Fedi... questa specie di pallina mi fa male solo quando i sintomi dell'atm si acutizzano...per il resto non mi da assolutamente problemi!... che ne pensa?
Premetto che quando i sintomi sono presenti mi fa molto male anke dall'altra parte...solo che questa pallina non cè!
[#4]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
E' molto probabile che quella pallina sia un Trigger point ( premendolo si irradia dolore a distanza oltre che localmente) o un Tender point ( la dolorabilità si evoca solo in loco) . In entrambi i casi si tratta di una benderella di tessuto contratto. Nel suo caso sembrerebbe sia latente per poi attivarsi nelle riacutizzazioni di tensione degli SCM.
Il bite , se appropriato, può contribuire molto al rilascio degli SCM. Ma non trascuri altre terapie in caso di riacutizzazioni frequenti, il massaggio terapeutico ( per esempio lo shatsu) e una ginnastica rieducativa bilanciante . Inoltre faccia attenzione ad abitudi viziate posturali ,frequenti negli studenti"a testa bassa" sui libri o sulgli schermi dei computer.

Un caro augurio