Dubbio sbiancamento denti e altre cure

Salve. Verso la fine del mese effettuerò lo sbiancamento dei denti. Il dubbio che mi ponevo però è che avendo un incisivo centrale superiore ricostruito a metà con composito, dopo lo sbiancamento come si gestirà questa situazione?Rimarrò con un dente di due colori? Altra cosa: l'altro incisivo centrale e un incisivo laterale superiore presentano delle piccole fratture ai bordi inferiori e anche quì pensavo di far attuare delle piccole ricostruzioni per eliminare l'inestetismo. So che le ricostruzioni di questo tipo vengono effettuate dopo almeno 2 settimane dallo sbiancamento,in attesa della stabilizzazione del colore. Per quanto riguarda le piccole fratture non è un problema,ma come dicevo,per quanto riguarda l'incisivo centrale ricostruito a metà con composito, come dovrei fare?Si può applicare una prima ricostruzione subito dopo lo sbiancamento e poi alla conclusione della stabilizzazione del colore,rifarne un'altra?

Infine: vorrei correggere la posizione dei miei denti e il dentista mi accennava alla soluzione dell'apparecchio. Ora, sulla base delle operazioni descritte sopra, nel caso portassi l'apparecchio, andrei a "contrastare" tutte quelle operazioni?Nel senso, una volta sbiancati i denti,effettuate le ricostruzioni etc, passando il tempo ovviamente lo sbiancamento e/o le ricostruzioni cambieranno colore e considerando che in bocca avrò l'apprecchio, potrò mai toglierlo momentaneamente per ripetere lo sbiancamento etc?(sempre che ovviamente il tempo di mantenimento dell'apparecchio in bocca superi il tempo che lo sbiancamento e/o le ricostruzioni impiegheranno per avviare le retroazione del loro colore).

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se farà la cura con l'apparecchio tradizionale quindi con gli attacchi vestibolari esterni e non linguali interni meglio prima la cura e poi lo sbiancamento
fatto lo sbiancamento potrà correggere il composito dell'incisivo anche subito dopo e rifinirlo a distanza
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. In realtà sapevo che dopo lo sbiancamento occorre aspettare almeno 2 settimane per effettuare una nuova ricostruzione, o forse lei intende che subito dopo posso correggere il composito nel senso di lucidarlo e renderlo quanto più possibile del colore nuovo raggiunto con lo sbiancamento?

Mi permetto anche di chiederLe: nel caso di denti appunto un pò storti,sovraffollati, quindi in presenza sì di una malocclusione(ora non so che tipo di classe sia la mia,ma ad esempio escludo già che sia una terza da quello che ho letto) ma che non comporta altri problemi(mal di testa,dolore quando si mastica etc, che non avverto, o almeno finora, a quasi 25 anni mai avuti tali problemi) se volessi correggere l'inestetismo, potrei ricorrere alle faccette in ceramica?Con il dentista già ne parlavamo, anche se lui mi parlava più che altro di corone e non ho chiesto di preciso perchè opta per questa soluzione e non le faccette, visto che comunque i denti sono integri,quindi potrebbero accogliere le faccette.. Cioè se applichiamo la faccetta sull'incisivo rotto a metà, mi sembra strano che per gli altri denti mi diceva che al massimo se volevo migliorare l'estetica potevo, in qualsiasi momento della mia vita,incapsularli. Cioè in questi casi la scelta tra faccette e capsule porta la bilancia a pendere per una delle due soluzioni sulla base di quali fattori?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le faccette si possono usare se la loro applicazione determina una minima rimozione dello smalto
se invece x il disallineamneto devi essere demolitivo meglio le corone
su denti tanto ricostruiti meglio le corone
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Diciamo che in teoria però, sarebbe meglio risolvere questa malocclusione che, dal punto di vista dei denti frontali(incisivi centrali e laterali) provoca uno "sbattimento" di quelli superiori su quelli inferiori e se ciò mi sta creando delle microfratture(es l'incisivo centrale "buono" ha i bordi scheggiati,anzi a destra si nota proprio una piccola "mezza luna" diciamo così) sui denti, andando a mettere delle corone in ceramica, il rischio di scheggiarle etc(e in quel caso non ci sarebbe nemmeno possibilità di ripararle come con i denti naturali) rimane alto.

Mi permetto anche di chiederLe: effettuando uno sbiancamento, macchie bianche da fluorosi(così le ha definite il dentista) presenti in piccola quantità sugli incisivi laterali, mentre una striscia più grande è evidente su uno dei canini superiori) si andrebbero a notare di meno,considerando che esse sono appunto bianche su un colore giallo?(quello mio attuale dei denti, se non erro il dentista definì il colore con il numero "4",poi non so).

Grazie.