Estrazione dente del giudizio incluso

Salve,
Ho fatto recentemente una visita in una clinica dentistica e mi è stato dopo detto, dopo aver fatto una tac, che dovrei rimuovere i denti del giudizio dell'arcata inferiore perché sono inclusi e ruotati di 80 gradi verso i secondi molari. Ciò, a detta dell'odontoiatra, porrebbe le basi di una probabile futura carie nel dente del giudizio e di conseguenza anche nel secondo molare, essendo una zona difficile da pulire. Da qui il suo consiglio di estrarre entrambi i denti del giudizio. Posto che io attualmente non ho alcun dolore, volevo chiedere se secondo voi è veramente necessaria l'estrazione. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se l'inclusione è parziale di tipo osteomucoso ed è a rischio di pericoronite,allora l'estrazione direi è obbligatoria.Se l'inclusione è totale allora è necessario soppesare rischio beneficio,specie se é asintomatico.
Legga l'articolo informativo.Se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua celere risposta. Comunque si tratta di un inclusione totale. Inoltre l'odontoiatra mi ha segnalato la presenza di 2 carie nei premolari dell'arcata superiore e mi ha consigliato di eseguire 2 otturazioni complesse in composito. Volevo chiederle se è sempre necessario, in presenza di carie, rimuoverle oppure se si può scegliere anche una via conservativa. Inoltre, volevo sapere se lei ritiene che le resine composite siano attualmente il materiale migliore per le otturazioni. La rigrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le carie vanno certamente curate,le resine composite sono attualmente il miglior compromesso costi risultati.
Se la cavità è estesa,ad esempio mesio-occluso -distale(MOD),il miglior risultato si ottiene con gli intarsi o in composito o in ceramica.Ovviamente non conoscendo il caso clinico non è possibile aggiungere altro.Chieda bene al suo dentista.
Cordiali Saluti