Fastidio e sospetto varicocele

Salve, circa un mesetto fa ho avvertito un fastidio al testicolo sinistro, col passar dei giorni si intensificava allora decisi di farmi visitare, prenoto quindi per una visita ed ecografia , l'esito fu' di sospetto varicocele sx e cisti epidedimale di mm 7.5 , inoltre dalle foto che mi ha lasciato si nota proprio questo vaso dilatato, il medico quindi mi dice che devo fare un doppler dei vasi spermatici e uno spermiogramma, prescrive poi un pap test e tampone alla mia ragazza , non so il motivo.
Faccio il doppler e l'esito dice Assenza di varicocele e idrocele, cisti semplice di diametro di circa 8mm a carico dell'epididimo di sinistra.
Quindi niente varicocele con il doppler, spermiogramma l'esito è
Volume 4,8 mL
Leucociti < 1 M/mL
Globuli rossi Alcuni
pH 8,5
Colore Grigio/Avorio
Fluidificazione Completa
Viscosita' Normale
Agglutinazioni Rare
N° totale di spermatozoi 117,6 milioni
Concentrazione 24,5 Milioni/mL
Motilità totale 57,0 %
Motilità Progressiva 42,0
Morfologia 10,0 %
Questo è tutto, chiedo il vostro aiuto, io questa 'vena' gonfia la sento al tatto, ho notato che stando all'impiedi si gonfia di piu' , steso invece sembra come riposarsi e diminuire.. come devo comportarmi? a me porta comunque fastidio ,molto meno dei primi giorni che mi dava molto fastidio. grazie mille
[#1]
Dr. Emilio Italiano Urologo, Andrologo, Sessuologo 78 1 1
Salve, se sia la visita che il Doppler non hanno evidenziato varicocele è probabile che quello che palpa possa essere una struttura anatomica normale (il funicolo) o la cisti (difficile, molto piccola). A prescindere da ogni cosa lo spermiogramma (se correttamente eseguito) mostra un quadro nella norma. Provi semplicemente ad ignorare "il fastidio": spesso la troppa attenzione rende un sintomo più vistoso. Cordiali saluti

Dr. EMILIO ITALIANO
Specialista Urologia-Andrologia-Sessuologia- PALERMO
http://www.emilioitaliano.it

[#2]
dopo
Utente
Inizialmente l’ecografia ha rilevato il sospetto varicocele se magari lei ha una email le allego lo screen dell’ecografia che rivela questa ‘vena’ sullo schermo bianca bella spessa rispetto alle altre , è il doppler che invece non ha dato esito , potrebbe essere qualcosa causato dalla ciste? Qualche otturazione magari perché ripeto se sto in piedi e faccio sforzi si gonfia , se sto ad esempio steso diminuisce, e inoltre è bene che tolga questa ciste come consigliato dal mio medico curante ? Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Emilio Italiano Urologo, Andrologo, Sessuologo 78 1 1
Non sono possibili diagnosi sulla valutazione statica (foto)L’esame si conduce dinamicamente con la sonda. Escludo poi che la cisti si debba togliere. Le basterà un controllo annualmente.
Cordiali saluti