Rizectomia dente 32 c'è utilità o no ???!

Buongiorno dovrei fare una rizectomia al dente 32 e poi una rigenerazione autologa e dopo innesto osso autologo e splintaggio al 42 ,31,43,33,41,32 . C'è utilità a fare questo lavoro ???..Ho appena fatto un trattamento laser per curare la parodontite e tutti gli esami concernenti.Un grazie anticipatamente per la risposta N.B. trattamento laser eseguito il 19 settembre e rizectomia da fare il 24 settembre
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Innanzitutto il 32 è l'incisivo inferiore laterale sinistro e forse lei voleva riferirsi al 36.La rizectomia fa presupporre la esposizione della forcazione di un molare e la perdita di supporto completa di una delle tre radici.Dal suo racconto si evince una grave parodontopatia,anche quando parla di splintaggio da canino a canino inferiori.Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici,in particolare sondaggio parodontale e rx full endorale per quantificare la perdita ossea sia orizzontale che verticale.Parimenti non possiamo sapere il grado di mobilità dentale,probabilmente se le hanno prospettato uno splint siamo di fronte ad una mobilità di grado elevato.Anche sugli innesti non mi pronuncio,ma personalmente se uno o più denti sono persi,preferisco la loro sostituzione implanto protesica,associata o meno a tecniche rigenerative.Se vuole una corretta chiave di lettura le consiglio di rivolgersi ad un esperto Parodontologo.
Le allego degli articoli informativi,se ha domande chieda.

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/5333-parodontite.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1573-la-rigenerazione-ossea-guidata-gbr.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto ringrazio il dottor. Luigi De Socio per la celerità della risposta .Il dente è il 32 e da almeno 10 anni ho uno splintaggio sui denti citati il quale si è rotto più di una volta .Lo studio a cui mi sono rivolto farebbe il tutto prospettando poi l'innesto di un futuro dente , aspettando la ricrescita ossea. Mi mancano pure il 35 e il 37 che valuterò se farmeli impiantare .Il mio dubbio sorge dal fatto che su denti con più radici può aver senso ma al 32 senza radici non vi è più niente che lo sostenga .Un suo parere potrebbe essermi utile e mi scuso per dei termini usati non sicuramente appropriati ma io sono un musicista non un medico Grazie ancora, la saluto cordialmente .
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Rizectomizzare un incisivo inferiore per mantenere la corona attaccata allo splint,mi scusi,ma non ha molto senso.
Anche mantenere denti mobili,anche se splintati,non ha molto senso.Il mio parere lo gia' espresso,pinza da estrazione e via.
Poi impianti......
Cordiali Saluti