protesi

Buongiorno,vorrei porvi una domanda.Ho 3 protesi in zirconio sopra due denti devitalizzati,da circa 5 anni.Il problema è che sento, quasi sempre da quella parte, un sapore di amarognolo e salato.Tengo a precisare che faccio sempre la pulizia dei denti a casa,anche con filo interdentale e scovolino.Vorrei sapere se questo sapore in bocca possa dipendere o dalle protesi in zirconio o dai denti devitalizzati.Dolori non ne sento , a volte la gengiva un po infiammata,che poi passa da sola.Secondo voi da cosa puo dipendere? e come faccio per risolverlo?è vero che i denti in zirconio sono biocompatibili,o sono radioattivi e tossici?
grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il fastidio che riferisce è legato all'adattamento tra la capsula e il moncone: forse il cemento si è consumato.
Riterrei utile una visita dal suo dentista per una rivalutazione.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE,SI è VERO UN PO LA CAPSULA DIETRO SI MUOVE SE CONSUMATA IL CEMENTO.CMQ SECONDO LEI DOTTORE LO ZIRCONIO è UN MATERIALE SICURO PER I DENTI?
CORDIALI SALUTI

[#3]
Dr. Angelo Itri Dentista 61 3 2
Buongiorno Gentile paziente,

Il discorso della Tossicità dei materiali che si usano in medicina è argomento di discussione quotidiana sui social ma, dal punto di vista scientifico, mi sento di dirle di stare tranquillo poichè tutti i materiali che usiamo sono biocompatibili e quindi non danno problemi sistemici (fatta eccezione per gli individui allergici a determinati componenti).

Spero di esserle stato d'aiuto.

Le auguro una buona giornata

Angelo Itri DDS

Coscienza, Tecnica, Sensibilità