Afte ricorrenti?

Buonasera, è da un po' di tempo (credo da settembre/ottobre) che periodicamente mi escono quelle che credo possano essere afte nella parete interna della guancia. Non escono mai sempre nello stesso punto e di solito ne esce sempre una sola che scompare mediamente in 3/4 giorni. Attualmente non ricordo di averne avute 3/4 o più contemporaneamente (forse una volta 2). Inoltre aggiungo che ultimamente la situazione è migliorata, dato che me ne esce 1 ogni mese e mezzo circa. Ma queste piccole lesioni da cosa possono essere provocate? Possibile si possa trattare di lacerazioni dovute a cibo (pane?) o scottature con cibi bollenti? O potrebbe trattarsi di qualche situazione più complessa? Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
E' probabile che si tratti di AFTOSI ORALE RICORRENTE,una patologia benigna delle mucose del cavo orale,normalmente causate da alimentazione carente in oligoelemeti e vitamine,o in alternativa causate da stress cronico,o ancora da esposizione al sole scorretta,o ancora da tabagismo.
La terapia e' sintomatica,vale a dire elimini tutte le cause che le ho elencato piu' sopra e faccia sciacqui con alovex collutorio tre volte al di per 10 giorni.
Ponga attenzione ad una scrupolosa igiene orale domiciliare e faccia periodiche sedute di igiene orale dal suo dentista.
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dottore grazie mille per la risposta, volevo aggiungere solamente una cosa: durante i primi episodi di afta sentivo provenire bruciore dalle stesse, mentre in quest'ultimo periodo (parliamo comunque di 4/5 mesi) sono del tutto asintomatiche, compaiono e vanno via mediamente in 3/4/5 giorni, ovviamente mi danno fastidio solo se le tocco con la lingua o se qualche pezzo di cibo le tocca. Ho fatto questa precisazione perché navigando su internet ho letto che le afte devono provocare sempre bruciore, altrimenti potrebbe trattarsi di qualche altra cosa. Lei che ne pensa? Ho comunque già provveduto ad acquistare il collutorio alovex da Lei consigliatomi, Le farò sapere l'evolversi della situazione se le fa piacere. Nuovamente grazie.