Corona zirconio

Salve, qualche mese fa mi è stato consigliato di incapsulare due denti nell'arcata superiore. Credo siano un
sesto e un settimo, ma avendo perso altri denti, da un lato risultano essere l'ultimo e dall'altro il penultimo dento.
I denti erano già stati devitalizzati e vari medici avevano rieffettuato la pulizia e la chiusura del dente, dicendo che
i lavori precedenti erano stati eseguiti malamente.
Dopo due mesi è "saltato" un pezzo della corona in zirconio, che è stata rifatta nuova. Mi è stato detto che
probabilmente la corona si è lesionata nell'angolo per aver addentato cose dure.
Mi è stato sconsigliato di mangiare cibi come mandorle, confetti e caramelle (a meno che non li sciolga in bocca)
pane tipo bruschette...
Capisco che lo zirconio non sia un dente naturale, ma questi limiti che rendono la corona così "delicata"
mi creano un po' di apprensione: rischio di ritrovarmi con una corona da rifare a ogni "morso" più forte?
E' normale che una corona si deteriori così "facilmente"?
Aggiungo che soffro di bruxismo, ma attualmente non porto il bite per decisione del prof. cui mi sono rivolta,
dopo anni di cure insoddisfacenti con altro medico, al fine di eseguire una sorta di "disintossicazione" (così è stata definita)
della mia bocca dai vari trattamenti inefficaci effettuati in precedenza.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Le corone in zirconio sono rivestite di ceramica,ed e' questa che talvolta "salta",e' opportuno avere attenzion e con cibi PARTICOLARMENTE DURI ma la normale alimentazione e' assolutamente priva di rischi di fratture della corona (se queste sono fatte a regola d'arte)

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Mi è stato sconsigliato di mangiare cibi come mandorle, confetti e caramelle (a meno che non li sciolga in bocca)
pane tipo bruschette..."

A questo punto faccia anche a meno di mangiare, o si limiti a puré o pasta scotta...

"questi limiti che rendono la corona così delicata
mi creano un po' di apprensione"

Anche a me.
Quando succede, mi chiedo sempre dove ho sbagliato (noccioli di oliva o gusci di nocciole a parte).

"rischio di ritrovarmi con una corona da rifare a ogni morso più forte?"

Se sono "fatte male" si.

"Aggiungo che soffro di bruxismo, ma attualmente non porto il bite per decisione del prof. cui mi sono rivolta,"

Se il bruxismo è "ACCERTATO" e non "SOSPETTATO", ed ha la sua severità, la decisione è sbagliata e può aver contribuito non poco alla sua probematica.

Forse un "dott." con conoscenze specifiche nel campo del bruxismo le può essere utile.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)