Rialzo di corona clinica o Impianto

Buongiorno,

a seguito della rottura della parete linguale, di dente precedentemente devitalizzato.

Due diversi dentisti, hanno concordato che la situazione sia border line, ma il piano di cura è molto differente.

I due piani di cura prevedono:

1) estrazione e successivo impianto

2) Rialzo corona clinica e mantenimento del dente con corona ceramica.

Premesso che a causa di un trasferimento di centinaia di km, nessuno dei due è il mio medico di fiducia.

Desideravo chiedere:

Dal momento che la situazione è border line e sembra necessario il rialzo della corona clinica, nell'ipotesi di scelta di ricostruzione con corona, a quali potenziali problematiche vado in contro in futuro?

Mi spiego meglio, il rialzo di corona clinica prevede di "limare" un pò di osso e, nel caso in cui in futuro (data la mia giovane età) io abbia necessità di un impianto dentale, questo intervento può incidere negativamente sulla necessità di osso per l'impianto?

Nel caso in cui, optassi per l'intervento di implantologia, sempre in virtù della mia giovane età e della vita non infinita degli impianti, a cosa andrei incontro a fine vita dell'impianto?

Grazie in anticipo per le risposte, mi saranno molto utili al fine di prendere una scelta consapevole.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
le rispondo sinteticamente che sarebbe necessario poterla visitare ed avere almeno una Rx per darle un parere obiettivo,specie per un riscontro costi-benefici sull'allungamento
di corona clinica ( da valutare se il dente è mono o pluriradicolato, lunghezza radicolare,possibilità ricostruzione
con perni endocanalari,valutazione status parodontale dell'elemento in questione....).
Eventualmente chieda un terzo parere ,magari di un Collega Parodontologo.

le allego un link di un valido collega sugli impianti....

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/3803-l-importanza-della-stabilita-nel-tempo-dei-tessuti-intorno-agli-impianti.html

Buona Domenica

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, il dente è un 46 e possiedo anche una panoramica digitale ma non ho potuto caricarla
[#3]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Buongiorno, entrambe le terapie propostole sono valide. E' chiaro che sarebbe preferibile mantenere il più a lungo possibile il proprio dente, ma bisogna valutare il rapporto rischi/benefici. Se è favorevole allora si mantiene il dente altrimenti si opta per l'estrazione e successivo impianto. L'eventuale allungamento di corona clinica non comprometterebbe l'inserimento futuro dell'impianto dentale. Inoltre l'impianto se eseguito correttamente ma, soprattutto, se seguito da regolari controlli periodici, può durare per tutta la vita. Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappello

[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Concordo pienamente con la pregevole risposta del Dott. Cappello.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/